L'esperienza di pre-morte nelle religioni indigene

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'esperienza di pre-morte nelle religioni indigene (Gregory Shushan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Near-Death Experience in Indigenous Religions

Contenuto del libro:

Le esperienze di pre-morte sono note in tutto il mondo e in tutta la storia dell'umanità. Sono talvolta riferite da individui che si sono rianimati dopo un periodo di morte clinica o di quasi-morte e sono tipicamente caratterizzate da sensazioni di abbandono del corpo, di ingresso e di emersione dall'oscurità, di incontro con amici e parenti defunti, di incontro con esseri di luce, di giudizio sulla propria vita terrena, di sentimenti di unità e di raggiungimento di barriere, per poi tornare al corpo. Chi ha una NDE quasi sempre la intende come un profondo significato spirituale o religioso.

In questo libro, Gregory Shushan esplora le relazioni tra esperienze di pre-morte, sciamanesimo e credenze sull'aldilà nelle società indigene tradizionali di Africa, Nord America e Oceania. Basandosi sui resoconti storici dei primi incontri con esploratori, missionari ed etnologi, questo studio affronta domande quali: Le idee sull'aldilà hanno comunemente origine nelle NDE? Che ruolo ha la cultura nel modo in cui le persone sperimentano e interpretano le NDE? Come possiamo spiegare le somiglianze e le differenze interculturali tra le credenze sull'aldilà? Sebbene le NDE siano universali, Shushan mostra che il modo in cui vengono effettivamente vissute e interpretate varia a seconda della regione e della cultura. Come rivelano i documenti storici, in Nord America erano comunemente valorizzate e si cercava di riprodurle attraverso rituali sciamanici. In Africa, invece, erano considerati eventi aberranti, legati alla possessione o alla stregoneria. In Oceania, la Micronesia corrispondeva maggiormente.

Al modello africano, mentre l'Australia si concentrava maggiormente sullo sciamanesimo dei viaggi ultraterreni. La Polinesia e la Melanesia hanno mostrato un'accettazione quasi casuale del fenomeno, che si riflette in numerosi miti, leggende e racconti storici.

Questo studio esamina il continuum di somiglianze e differenze tra le NDE, lo sciamanesimo e le credenze sull'aldilà in decine di culture di queste regioni. In questo modo, dà un contributo prezioso alla nostra conoscenza delle origini delle credenze sull'aldilà in tutto il mondo e del significato delle esperienze correlate nella storia dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197685433
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il prossimo mondo: Esperienze straordinarie dell'aldilà - The Next World: Extraordinary Experiences...
In The Next World , lo storico delle religioni...
Il prossimo mondo: Esperienze straordinarie dell'aldilà - The Next World: Extraordinary Experiences of the Afterlife
L'esperienza di pre-morte nelle religioni indigene - Near-Death Experience in Indigenous...
Le esperienze di pre-morte sono note in tutto il mondo...
L'esperienza di pre-morte nelle religioni indigene - Near-Death Experience in Indigenous Religions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)