L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo (Van Dyke Ruth M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “The Chaco Experience” di Ruth M. Van Dyke per la sua perspicace esplorazione del Chaco Canyon come centro spirituale e culturale degli Anasazi, integrando la ricerca archeologica con una profonda comprensione del significato del sito nella spiritualità dei nativi americani. La scrittura è descritta come erudita e letteraria al tempo stesso, il che la rende accessibile e coinvolgente. Tuttavia, alcuni recensori notano che il libro rimane saldamente ancorato all'archeologia basata sulle prove e non si addentra in interpretazioni New Age della spiritualità.

Vantaggi:

Offre uno studio a più livelli del Chaco Canyon, fondendo la ricerca archeologica con approfondimenti culturali e spirituali.
Scritto in modo elegante, rende accessibili idee complesse.
Fornisce una comprensione autentica della spiritualità dei nativi americani senza ricorrere al sentimentalismo New Age.
Include una bibliografia sostanziale, a dimostrazione di una ricerca scientifica rigorosa.
Comunica l'importanza del paesaggio e dello spazio nel plasmare l'identità culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente l'attenzione alle prove archeologiche se sono alla ricerca di interpretazioni più mistiche.
Non è pienamente esplorabile come lettura occasionale; può richiedere dedizione e interesse accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chaco Experience: Landscape and Ideology at the Center Place

Contenuto del libro:

In un canyon remoto nel New Mexico nord-occidentale, pareti millenarie di arenaria ondeggiano alla luce del sole, allungandosi come antiche vertebre contro un cielo turchese.

Questo luogo ricco di storia, il Chaco Canyon, racchiude in sé molteplici strati di significato per nativi americani e archeologi, scrittori e turisti, esploratori e artisti. Qui l'isolamento, il clima arido e la costruzione a secco hanno preservato rovine che sono monumenti alla creatività e alla perseveranza preistorica.

Il Chaco Canyon trae la sua forza non solo dalle antiche architetture che si nascondono sotto le sue mura, ma anche dalla luce mutevole e dai panorami lontani del Colorado Plateau. Luce e ombra, pietra e cielo si fondono nel canyon. Nel cuore di questo paesaggio pieno di cielo si trovano dodici grandi case massicce.

Il paesaggio chacoano, con i suoi elementi architettonici formalmente costruiti e accuratamente collocati, è carico di simbolismo. In questo volume, Ruth Van Dyke analizza i significati e l'esperienza di muoversi attraverso questo paesaggio per illuminare le credenze e le relazioni sociali dei Chacoan".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781930618763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo - The Chaco Experience: Landscape...
In un canyon remoto nel New Mexico...
L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo - The Chaco Experience: Landscape and Ideology at the Center Place
Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy - The Greater Chaco Landscape:...
Dalla metà degli anni Settanta, agenzie...
Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy - The Greater Chaco Landscape: Ancestors, Scholarship, and Advocacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)