Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy (Van Dyke Ruth M.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Greater Chaco Landscape: Ancestors, Scholarship, and Advocacy

Contenuto del libro:

Dalla metà degli anni Settanta, agenzie governative, studiosi, tribù e industrie private hanno cercato di gestire i potenziali conflitti tra sviluppo energetico, studio archeologico dei Chaco e conservazione nel bacino di San Juan. The Greater Chaco Landscape esamina sia l'imminente minaccia posta dall'estrazione di energia sia i nuovi modi di comprendere il Chaco Canyon e le grandi case di epoca Chaco e le comunità associate dallo Utah sudorientale al New Mexico centro-occidentale nel contesto dell'archeologia del paesaggio.

I contributi analizzano molte dimensioni diverse del paesaggio chacoano e presentano i mezzi più efficaci, innovativi e rispettosi per studiarle, concentrandosi sul significato delle pratiche agricole millenarie; sulle connessioni tra le prime grandi case fuori dal canyon e l'ascesa del potere all'interno di esso; sui cambiamenti delle strade del Chaco nel corso del tempo osservati nelle immagini aeree; sull'arte rupestre in tutta l'area del Chaco; metodi rispettosi per esaminare santuari, mezzelune, herraduras, cerchi di pietra, cairn e altre caratteristiche del paesaggio in collaborazione con colleghi indigeni; esperienze sensoriali degli antichi Chacoani attraverso lo studio delle linee visive e dei paesaggi sonori di diverse comunità periferiche; e le attuali sfide e opzioni legali, tecniche e amministrative riguardanti la conservazione del paesaggio.

Un volume insolitamente innovativo e tempestivo che sarà disponibile sia in versione cartacea che online, con l'edizione online che incorpora capitoli video presentati da esperti culturali Acoma, Din, Zuni e Hopi filmati in loco nel Chaco Canyon, The Greater Chaco Landscape è una collaborazione creativa con le voci dei nativi che costituirà un caso di studio per gli archeologi e altri che lavorano su questioni di gestione del patrimonio in tutto il mondo. Sarà interessante per gli archeologi specializzati in Chaco e nel Sud-Ovest, interessati al telerilevamento e alle indagini geofisiche a livello di paesaggio, e che lavorano alla conservazione del paesaggio e alle indagini fenomenologiche come i paesaggi panoramici e sonori.

Collaboratori : R. Kyle Bocinsky, G. B. Cornucopia, Timothy de Smet, Sean Field, Richard A. Friedman, Dennis Gilpin, Presley Haskie, Tristan Joe, Stephen H. Lekson, Thomas Lincoln, Michael P. Marshall, Terrance Outah, Georgiana Pongyesva, Curtis Quam, Paul F. Reed, Octavius Seowtewa, Anna Sofaer, Julian Thomas, William B. Tsosie Jr, Phillip Tuwaletstiwa, Ernest M. Vallo Jr., Carla R. Van West, Ronald Wadsworth, Robert S. Weiner, Thomas C. Windes, Denise Yazzie, Eurick Yazzie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo - The Chaco Experience: Landscape...
In un canyon remoto nel New Mexico...
L'esperienza del Chaco: Paesaggio e ideologia al centro del mondo - The Chaco Experience: Landscape and Ideology at the Center Place
Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy - The Greater Chaco Landscape:...
Dalla metà degli anni Settanta, agenzie...
Il paesaggio del Grande Chaco: Antenati, studiosi e advocacy - The Greater Chaco Landscape: Ancestors, Scholarship, and Advocacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)