L'esodo dei Cheyenne settentrionali nella storia e nella memoria

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'esodo dei Cheyenne settentrionali nella storia e nella memoria (N. Leiker James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro descrive la storia dell'esodo dei Cheyenne settentrionali verso la loro terra d'origine nel Montana nel 1978, fornendo un'analisi approfondita e un commento sul significato dell'evento e sulla sua rappresentazione nelle narrazioni storiche.

Vantaggi:

L'analisi è impressionante, ben studiata, offre una copertura dettagliata e completa dell'esodo dei Cheyenne settentrionali e affronta le complessità di come le narrazioni storiche si evolvono nel tempo.

Svantaggi:

Le critiche riguardano la rappresentazione dei Cheyenne settentrionali, i pregiudizi percepiti nei loro confronti e l'omissione di discussioni sulla loro conversione al cristianesimo e sulle sue implicazioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Northern Cheyenne Exodus in History and Memory

Contenuto del libro:

Vincitore del Great Plains Distinguished Book Prize, Center for Great Plains Studies Un libro degno di nota del Kansas L'esodo dei Cheyenne settentrionali nel 1878 e 1879, un tentativo di fuggire dal Territorio Indiano verso la loro patria del Montana, è un evento emblematico della storia degli Indiani d'America. Si profila anche nella storia di città come Oberlin, in Kansas, dove i guerrieri Cheyenne uccisero più di quaranta coloni.

La storia è stata raccontata da storici, romanzieri e film. Ora James N. Leiker e Ramon Powers esaminano i ricordi di indiani e coloni e dei loro discendenti, prendendo in considerazione la storia locale, i mass media e la letteratura per trarre conclusioni interessanti.

"La fuga dei Cheyennes", scrivono, "ha lasciato ossa bianche e indiane sparse lungo il suo percorso dall'Oklahoma al Montana". Gli autori ritraggono un Occidente i cui diversi popoli - euro-americani e nativi americani - cercano di preservare la loro eredità attraverso la memoria e la storia.

"Gli autori non sacrificano la forza della storia in sé... uno dei più drammatici, toccanti e inquietanti del suo tempo". Elliott West, autore di The Last Indian War: The Nez Perce Story "Leiker e Powers aggiungono significativamente alla conversazione su come un'esperienza condivisa di violenza solidifichi un gruppo e ne rimodelli l'identità, in particolare per i coloni euro-americani" -Journal of American History "Questo importante libro fornisce uno sguardo approfondito sul contesto storico della fuga dei Cheyennes, e l'ampiezza della sua indagine lo rende superiore agli studi precedenti" -Great Plains Quarterly James N.

Leiker, autore di Racial Borders: Black Soldiers along the Rio Grande, è professore associato di storia al Johnson County Community College, Overland Park, Kansas. Ramon Powers, già direttore esecutivo della Kansas State Historical Society, è autore di articoli sulla storia degli indiani delle pianure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frontiere razziali: Soldati neri lungo il Rio Grande - Racial Borders: Black Soldiers Along the Rio...
Quando la guerra civile finì, centinaia di...
Frontiere razziali: Soldati neri lungo il Rio Grande - Racial Borders: Black Soldiers Along the Rio Grande
L'esodo dei Cheyenne settentrionali nella storia e nella memoria - The Northern Cheyenne Exodus in...
Vincitore del Great Plains Distinguished Book...
L'esodo dei Cheyenne settentrionali nella storia e nella memoria - The Northern Cheyenne Exodus in History and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)