Punteggio:
Il libro descrive la storia dell'esodo dei Cheyenne settentrionali verso la loro terra d'origine nel Montana nel 1978, fornendo un'analisi approfondita e un commento sul significato dell'evento e sulla sua rappresentazione nelle narrazioni storiche.
Vantaggi:L'analisi è impressionante, ben studiata, offre una copertura dettagliata e completa dell'esodo dei Cheyenne settentrionali e affronta le complessità di come le narrazioni storiche si evolvono nel tempo.
Svantaggi:Le critiche riguardano la rappresentazione dei Cheyenne settentrionali, i pregiudizi percepiti nei loro confronti e l'omissione di discussioni sulla loro conversione al cristianesimo e sulle sue implicazioni.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The Northern Cheyenne Exodus in History and Memory
Vincitore del Great Plains Distinguished Book Prize, Center for Great Plains Studies Un libro degno di nota del Kansas L'esodo dei Cheyenne settentrionali nel 1878 e 1879, un tentativo di fuggire dal Territorio Indiano verso la loro patria del Montana, è un evento emblematico della storia degli Indiani d'America. Si profila anche nella storia di città come Oberlin, in Kansas, dove i guerrieri Cheyenne uccisero più di quaranta coloni.
La storia è stata raccontata da storici, romanzieri e film. Ora James N. Leiker e Ramon Powers esaminano i ricordi di indiani e coloni e dei loro discendenti, prendendo in considerazione la storia locale, i mass media e la letteratura per trarre conclusioni interessanti.
"La fuga dei Cheyennes", scrivono, "ha lasciato ossa bianche e indiane sparse lungo il suo percorso dall'Oklahoma al Montana". Gli autori ritraggono un Occidente i cui diversi popoli - euro-americani e nativi americani - cercano di preservare la loro eredità attraverso la memoria e la storia.
"Gli autori non sacrificano la forza della storia in sé... uno dei più drammatici, toccanti e inquietanti del suo tempo". Elliott West, autore di The Last Indian War: The Nez Perce Story "Leiker e Powers aggiungono significativamente alla conversazione su come un'esperienza condivisa di violenza solidifichi un gruppo e ne rimodelli l'identità, in particolare per i coloni euro-americani" -Journal of American History "Questo importante libro fornisce uno sguardo approfondito sul contesto storico della fuga dei Cheyennes, e l'ampiezza della sua indagine lo rende superiore agli studi precedenti" -Great Plains Quarterly James N.
Leiker, autore di Racial Borders: Black Soldiers along the Rio Grande, è professore associato di storia al Johnson County Community College, Overland Park, Kansas. Ramon Powers, già direttore esecutivo della Kansas State Historical Society, è autore di articoli sulla storia degli indiani delle pianure.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)