L'esercito e i conflitti a bassa intensità

L'esercito e i conflitti a bassa intensità (Rick Waddell)

Titolo originale:

The Army and Low Intensity Conflict

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Fredda, data la minaccia dell'esercito sovietico in Europa orientale, l'esercito doveva essere in grado di condurre una guerra corazzata. Il timore di un conflitto a bassa intensità durante la Guerra Fredda era la paura di morire dissanguati da piccoli morsi. In questo senso, il conflitto a bassa intensità equivaleva a un'operazione di economia della forza, in cui i nostri avversari ci colpivano nelle nostre aree più vulnerabili - terrorismo, sovversione e insurrezione. Ma la sfida del conflitto a bassa intensità ha superato la guerra fredda. I sovietici non ci sono più, ma lo stile del conflitto rimane: l'ambiente di sicurezza del futuro potrebbe assomigliare più all'inferno urbano di Beirut, Sarajevo o Baghdad, dove missili portatili e bombe artigianali minacciano i movimenti aerei e terrestri, e più alle giungle del Vietnam o alle montagne dell'Afghanistan, dove il terreno fisico e umano annulla o riduce l'efficacia delle armi pesanti e dei dispositivi ad alta tecnologia. Nonostante il gran numero di lavori che hanno trattato qualche aspetto dei conflitti a bassa intensità, nessuno si è concentrato esclusivamente sull'evoluzione della risposta dell'Esercito a questa sfida di sicurezza. Comprendere questa evoluzione è importante perché i problemi del terrorismo, dell'insurrezione, del mantenimento della pace e delle operazioni di contingenza - le categorie dei conflitti a bassa intensità - hanno assunto una nuova rilevanza in un mondo senza Unione Sovietica.

Il grande confronto bipolare aveva sommerso per 45 anni molte delle passioni etniche, religiose ed economiche del mondo. La fine della Guerra Fredda ha dato a queste passioni una nuova, violenta e sanguinosa libertà. Sebbene i conflitti interstatali rimangano una minaccia, molte delle suddette passioni danno origine a conflitti interni che richiedono l'uso della forza in modi non tradizionali. In passato, l'esercito non ha risposto bene a questa sfida, costando migliaia di vite americane e preparando l'unica sconfitta strategica subita dagli Stati Uniti. All'inizio degli anni '90, il governo degli Stati Uniti decise nuovamente di volere la capacità di rispondere a queste sfide. I cambiamenti apportati all'inizio degli anni '90 alla strategia nazionale e alla strategia militare subordinata hanno posto un'enfasi molto maggiore sulle missioni a bassa intensità per l'Esercito rispetto ai primi anni '60. Gran parte dell'Esercito post-Guerra Fredda sarebbe stato basato negli Stati Uniti continentali e organizzato per un rapido dispiegamento in risposta a crisi regionali. Pertanto, la maggiore attenzione ai conflitti all'estremo inferiore dello spettro ha caratterizzato le capacità di politica estera dell'Esercito e della nazione nel resto del decennio. Comprendere il processo di cambiamento organizzativo nelle forze armate è quindi necessario per una gestione appropriata della missione dell'Esercito.

Se l'Esercito non si prepara bene a mettere in atto una strategia nazionale modificata, i costi sono molto alti in termini umani. E, come ha dimostrato la sconfitta in Vietnam, anche i costi politici per la nazione sono piuttosto elevati. Dopo gli attentati dell'11 settembre siamo stati impegnati in più di un decennio di guerre, per lo più a bassa intensità. Questo libro pone le basi per comprendere il processo che l'Esercito ha affrontato prima di entrare in quel decennio e può aiutarci a capire come l'Esercito è cambiato durante la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937592325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito e i conflitti a bassa intensità - The Army and Low Intensity Conflict
Durante la Guerra Fredda, data la minaccia dell'esercito sovietico in Europa...
L'esercito e i conflitti a bassa intensità - The Army and Low Intensity Conflict
Guerre di allora e di oggi - Wars Then & Now
Le guerre sono molto diverse oggi rispetto agli anni passati, ma molto rimane uguale. Lunedì 8 dicembre 1941, le mucche venivano...
Guerre di allora e di oggi - Wars Then & Now
All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America - In War's...
Il libro è stato pubblicato dopo due decenni dalla...
All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America - In War's Shadow At the Edge of the Cold War: America's Last Stand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)