All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America (Rick Waddell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

In War's Shadow At the Edge of the Cold War: America's Last Stand

Contenuto del libro:

Il libro è stato pubblicato dopo due decenni dalla vittoria degli Stati Uniti e degli alleati nella guerra fredda, causata dal crollo del muro di Berlino e della cortina di ferro. In Corea, Vietnam e Afghanistan (per i sovietici) la guerra fredda è diventata calda e sanguinosa, raggiungendo livelli di media intensità.

Per la maggior parte, la guerra fredda è stata combattuta con forze permanenti e con la disponibilità di sistemi di difesa aerea e di missili nucleari per difendersi o reagire a qualsiasi attacco improvviso. Tendiamo a dimenticare, però, che negli oltre quattro decenni di quel conflitto, le azioni si sono svolte generalmente in periferia, lontano dal fronte principale lungo il “confine intertedesco” in Europa, o dal fronte secondario lungo la Zona Demilitarizzata in Corea. Queste azioni spesso avvenivano “nell'ombra” lungo questa periferia attraverso operazioni di intelligence e controspionaggio, e attraverso il sostegno statunitense e sovietico a procuratori in conflitti che potevano essere iniziati per dispute locali o interne.

Questo sostegno da entrambe le parti era generalmente sia economico che militare.

I luoghi si trovavano in quelle aree del mondo descritte a vario titolo come Terzo Mondo, Paesi meno sviluppati o Paesi in via di sviluppo in America Latina, Africa e Asia. Questo libro esplora uno di questi fronti di battaglia “ombra”.

Era il limite della Guerra Fredda e l'ultima resistenza dell'America contro il comunismo proprio alle nostre porte. Il 22 marzo 1986, le prime notizie filtravano sull'incursione nicaraguense. Le forze sandiniste, forti di oltre duemila uomini, avevano attraversato l'Honduras per inseguire una forza di ribelli della Contra.

Il nuovo presidente honduregno, Jose Azcona Hoyo, voleva il sostegno americano per spostare le sue truppe e l'artiglieria sul campo di battaglia. La base aerea di Palmerola era in grado di sostenerlo. Il piano honduregno consisteva essenzialmente nell'isolare l'area dell'incursione e lasciare che i sandinisti e i contras si affrontassero.

Utilizzando il trasporto aereo americano, spostarono diverse centinaia di soldati di fanteria e alcuni pezzi di artiglieria in un cordone intorno alla penetrazione. I Sandinisti furono abbastanza intelligenti da non forzare la situazione.

Sfortunatamente, per i comunisti, i contras infilarono una forza alle loro spalle, tagliandoli fuori dal Nicaragua. La battaglia durò diversi giorni. Lungi dall'essere una forza inefficace come la dipingono i media, i contras stavano facendo faville.

Informazioni sull'autore Rick Waddell è un uomo d'affari che attualmente vive a San Paolo, in Brasile.

Originario dell'Arkansas, si è laureato a West Point nel 1982 e ha conseguito diplomi di perfezionamento a Oxford, Webster e Columbia. Continua a prestare servizio nella riserva dell'esercito degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780984637126
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'esercito e i conflitti a bassa intensità - The Army and Low Intensity Conflict
Durante la Guerra Fredda, data la minaccia dell'esercito sovietico in Europa...
L'esercito e i conflitti a bassa intensità - The Army and Low Intensity Conflict
Guerre di allora e di oggi - Wars Then & Now
Le guerre sono molto diverse oggi rispetto agli anni passati, ma molto rimane uguale. Lunedì 8 dicembre 1941, le mucche venivano...
Guerre di allora e di oggi - Wars Then & Now
All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America - In War's...
Il libro è stato pubblicato dopo due decenni dalla...
All'ombra della guerra Ai confini della guerra fredda: l'ultima resistenza dell'America - In War's Shadow At the Edge of the Cold War: America's Last Stand

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)