L'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni, 1618-1648: la spina dorsale della Lega Cattolica

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni, 1618-1648: la spina dorsale della Lega Cattolica (Laurence Spring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita dell'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni, rivelando preziose intuizioni sulla sua organizzazione, sulle tattiche e sulla vita quotidiana. Sebbene molti utenti apprezzino la ricerca approfondita e i contenuti dettagliati, ci sono critiche riguardo alla formattazione del libro, agli errori e alla mancanza di tavole a colori nella versione Kindle.

Vantaggi:

Una copertura ben studiata e approfondita dell'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni
illustrazioni eccellenti e informazioni dettagliate sul reclutamento, le tattiche e le esperienze dei soldati
una risorsa preziosa per gli storici e i wargamers
edizione fisica ben rilegata.

Svantaggi:

Nella versione Kindle mancano importanti tavole a colori
presenza di numerosi refusi ed errori grammaticali
alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante in quanto il contenuto a volte si discostava dal focus specifico sull'esercito bavarese
tavole in uniforme insufficienti
commenti generali sulla necessità di un editing migliore.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bavarian Army During the Thirty Years War, 1618-1648: The Backbone of the Catholic League

Contenuto del libro:

L'esercito bavarese è stato oscurato da quelli di Gustavo Adolfo e Wallenstein, ma è stato uno dei pochi eserciti ad aver combattuto per tutta la Guerra dei Trent'anni, prima come parte della Lega Cattolica e poi come esercito indipendente dopo la Pace di Praga. Tra i generali dell'esercito bavarese c'erano il conte Johan von Tilly e Gottfried von Pappenheim, due dei più famosi generali della guerra.

Questo libro non si limita a descrivere l'organizzazione dell'esercito bavarese, ma contiene anche capitoli sul reclutamento, gli ufficiali, l'abbigliamento, l'armamento, la paga e il rancio di un soldato durante la Guerra dei Trent'anni. Oltre alla vita e alla morte nell'esercito, questo libro esamina anche le donne che lo accompagnavano. Il capitolo su "civili e soldati" analizza l'impatto della guerra sulla popolazione civile, la sua reazione e il famigerato sacco di Magdeburgo che ha provocato scosse in tutta Europa.

Questo capitolo analizza anche l'impatto sulla Baviera delle truppe svedesi, spagnole e imperialiste acquartierate sul territorio e come questo influì sullo sforzo bellico del Paese. Sono inoltre presenti capitoli sui colori dei reggimenti e uno sguardo dettagliato sulle tattiche dell'epoca, comprese quelle di Spagna, Svezia e Olanda.

Oltre a utilizzare prove d'archivio e archeologiche per gettare nuova luce sull'argomento, l'autore si è avvalso di diverse memorie scritte da coloro che prestarono servizio nell'esercito durante la guerra, tra cui Peter Hagendorf, che prestò servizio nel Reggimento di Piedi di Pappenheim dal 1627 fino a quando il reggimento fu sciolto dopo la guerra. Il vivido resoconto di Hagendorf è unico nel suo genere perché non solo è un resoconto completo della vita di un soldato comune durante la guerra, ma registra anche il lato umano della campagna, compresa la morte delle sue due mogli e di tutti i suoi figli tranne due.

Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alle guerre dell'inizio del XVII secolo, non solo alla Guerra dei Trent'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al servizio dell'imperatore: L'esercito di Wallenstein, 1625-1634 - In the Emperor's Service:...
Albrecht von Wallenstein Il suo nome è sinonimo di...
Al servizio dell'imperatore: L'esercito di Wallenstein, 1625-1634 - In the Emperor's Service: Wallenstein's Army, 1625-1634
La battaglia della Montagna Bianca del 1620 e la rivolta boema del 1618-1622 - The Battle of the...
The Battle of the White Mountain and the Bohemian...
La battaglia della Montagna Bianca del 1620 e la rivolta boema del 1618-1622 - The Battle of the White Mountain 1620 and the Bohemian Revolt, 1618-1622
Le campagne di Sir William Waller, 1642-1645 - The Campaigns of Sir William Waller,...
Nulla riassume la tragedia della guerra civile inglese più...
Le campagne di Sir William Waller, 1642-1645 - The Campaigns of Sir William Waller, 1642-1645
L'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni, 1618-1648: la spina dorsale della Lega...
L'esercito bavarese è stato oscurato da quelli di...
L'esercito bavarese durante la Guerra dei Trent'anni, 1618-1648: la spina dorsale della Lega Cattolica - The Bavarian Army During the Thirty Years War, 1618-1648: The Backbone of the Catholic League
Gli eserciti di Sir Ralph Hopton: Le armate realiste dell'ovest 1642-46 - The Armies of Sir Ralph...
Nulla riassume la tragedia della guerra civile...
Gli eserciti di Sir Ralph Hopton: Le armate realiste dell'ovest 1642-46 - The Armies of Sir Ralph Hopton: The Royalist Armies of the West 1642-46

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)