L'eroe oscuro dell'era dell'informazione: Alla ricerca di Norbert Wiener, il padre della cibernetica

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'eroe oscuro dell'era dell'informazione: Alla ricerca di Norbert Wiener, il padre della cibernetica (Flo Conway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Dark Hero of the Information Age” esplora la vita di Norbert Wiener, bambino prodigio e padre della cibernetica, descrivendo i suoi contributi significativi alla matematica e alla tecnologia, insieme alle sue lotte con la salute mentale e le relazioni personali. Il libro presenta una doppia narrazione della genialità intellettuale di Wiener e delle sfide personali che ha dovuto affrontare, ritraendolo come un visionario e un essere umano imperfetto.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, il libro fornisce una narrazione accattivante della vita di Wiener, rendendo accessibili idee complesse anche ai lettori che non hanno un background tecnico. Evidenzia il ruolo centrale di Wiener nello sviluppo della scienza e della tecnologia moderne e solleva domande stimolanti sulle implicazioni etiche del progresso tecnologico. Molti recensori hanno trovato il libro emotivamente coinvolgente e istruttivo, adatto a chi è interessato alle biografie, alla scienza e alla tecnologia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per l'occasionale mancanza di profondità nelle descrizioni tecniche dei contributi di Wiener, notando che le definizioni scientifiche erano talvolta imprecise. Altri hanno ritenuto che il ritratto delle donne nella vita di Wiener fosse eccessivamente critico, mentre alcuni hanno suggerito che il titolo del libro, che si riferisce a lui come a un “eroe oscuro”, fosse fuorviante. Alcune recensioni hanno segnalato che la narrazione poteva essere ripetitiva o che non chiariva adeguatamente cosa comportasse la cibernetica.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dark Hero of the Information Age: In Search of Norbert Wiener, the Father of Cybernetics

Contenuto del libro:

Bambino prodigio e brillante matematico del MIT, Norbert Wiener ha fondato la scienza rivoluzionaria della cibernetica e ha dato il via all'esplosione dell'era dell'informazione con i computer, l'automazione e le telecomunicazioni globali.

Il suo libro più venduto, Cybernetics, lo ha catapultato sotto i riflettori del pubblico, così come le sue agghiaccianti visioni del futuro e il suo ardente attivismo sociale. Basato su una grande quantità di fonti primarie e sull'accesso esclusivo ai membri più stretti della famiglia, agli amici e ai colleghi di Wiener, Dark Hero of the Information Age rivela questo genio eccentrico come una figura straordinariamente complessa.

Chiunque sia interessato all'intersezione tra tecnologia e cultura non potrà perdersi questa epica storia di una delle figure più brillanti e colorate del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465013715
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eroe oscuro dell'era dell'informazione: Alla ricerca di Norbert Wiener, il padre della cibernetica...
Bambino prodigio e brillante matematico del MIT,...
L'eroe oscuro dell'era dell'informazione: Alla ricerca di Norbert Wiener, il padre della cibernetica - Dark Hero of the Information Age: In Search of Norbert Wiener, the Father of Cybernetics
Snapping: L'epidemia americana di improvvisi cambiamenti di personalità, 2a ed. - Snapping:...
"Il classico Returns... In questa edizione ampliata...
Snapping: L'epidemia americana di improvvisi cambiamenti di personalità, 2a ed. - Snapping: America's Epidemic of Sudden Personality Change, 2nd Ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)