L'ermeneutica come epistemologia

L'ermeneutica come epistemologia (C. Roach William)

Titolo originale:

Hermeneutics as Epistemology

Contenuto del libro:

Il protestantesimo storico e l'evangelicalismo sono sempre stati impegnati nell'autorità delle Scritture e interessati alla corretta interpretazione della Bibbia. Essi sostengono il motto: come dice la Scrittura, dice Dio; e come dice Dio, dice la Scrittura. Oggi molti sostengono che questo tipo di ragionamento è fallace, poiché gli individui non possono più conoscere il vero significato delle Scritture perché non esistono quadri metafisici o epistemologici stabili. Inoltre, sostengono che approcci come quello presentato da Carl F. H. Henry non forniscono più basi adeguate per affrontare le pressanti questioni ermeneutiche. Questo studio risponde a questi tipi di affermazioni dimostrando che ognuna di queste proposte si basa su principi primi errati o su travisamenti. Questo libro esamina le innovazioni ermeneutiche e l'ermeneutica epistemologica di Henry per mostrare che l'epistemologia di Henry è fondamentale per la sua ermeneutica, offrendo agli evangelici di oggi un approccio epistemologicamente giustificato all'ermeneutica come epistemologia e metodologia. Il libro sarà importante per coloro che sono interessati all'ermeneutica evangelica o all'ermeneutica filosofica in generale. Fornisce una chiara valutazione dell'impatto di Carl F. H.

L'epistemologia e l'ermeneutica di Henry si sforza di rispondere alle critiche mosse alla sua ermeneutica agostiniana, riformata, rivelativa e cognitivo-proposizionale. ""Il modo decisivo per contrastare l'errore nella comprensione biblica è quello di metterlo fuori gioco a livello dei suoi principi primi arbitrari e di porre al loro posto principi primi basati sulla Bibbia. Il dottor Roach ci mostra in modo esauriente come Carl Henry ha fatto questo, inquadrando le mode ermeneutiche attuali nella cornice correttiva di un resoconto agostiniano, basato sulla Bibbia, cognitivo-propositivo di come Dio rivela, e di come noi riceviamo, la sua parola di verità. Come Henry è stato abile nel fare questo su grande scala, così Roach è abile nel rivendicare Henry contro coloro che lo criticano o lo ignorano. È un'opera di grande valore". --J. I. Packer, professore di teologia al Regent College e cofondatore dell'ICBI ""Carl F. H. Henry è stato un titano della teologia, un uomo la cui teologia merita un'attenta indagine accademica. La valutazione di William Roach dell'ermeneutica di Henry è stimolante e illuminante. Il lettore troverà questo libro un'indagine ben studiata e attenta della teologia di Henry e una gradita aggiunta alla ricerca esistente su di lui" --R.

Albert Mohler, Jr., Presidente del Southern Baptist Theological Seminary ""In un secolo in cui i teologi liberali e neo-ortodossi insistevano su visioni non cognitive e cognitive modificate della rivelazione proposizionale, Carl F. H. Henry ha contribuito a definire e difendere la posizione evangelica classica della Bibbia come rivelazione cognitiva-proposizionale. Durante il periodo in cui abbiamo lavorato insieme nel Consiglio Internazionale sull'Inerranza Biblica, Henry e gli altri leader dell'ICBI hanno cercato di articolare chiaramente la posizione evangelica e di resistere a tutti i punti di vista opposti. Purtroppo, però, ai nostri giorni si è assistito a una rinascita della teologia liberale e neo-ortodossa tra i teologi evangelici. Nel suo lavoro, Hermeneutics as Epistemology, William Roach valuta il punto di vista di Henry e lo reintroduce negli attuali dialoghi sull'ermeneutica. Troverete il suo lavoro ben studiato, fedele a Henry e una potente difesa della bibliologia e dell'ermeneutica evangelica". --Norman L. Geisler, ex presidente dell'ETS e cofondatore dell'ICBI ""Carl F. H. Henry è stato uno dei principali pensatori evangelici della seconda metà del XX secolo. Ha guidato e plasmato il movimento quanto, se non più, di qualsiasi altra persona, soprattutto in termini di rigorosa riflessione teologica. La sua scomparsa nella pattumiera della storia sarebbe una tragica perdita per il XXI secolo. Alcuni studiosi hanno cercato di evitare che ciò accadesse.

Roach è una di queste persone. Questo libro è una gradita aggiunta alla crescente ricerca su Henry. Sono lieto di dare il benvenuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498222792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere l'evangelicalismo: L'apologetica di Norman L. Geisler - Defending Evangelicalism: The...
Questo libro è una parte importante della...
Difendere l'evangelicalismo: L'apologetica di Norman L. Geisler - Defending Evangelicalism: The Apologetics of Norman L. Geisler
Ermeneutica come epistemologia - Hermeneutics as Epistemology
Il protestantesimo storico e l'evangelicalismo sono sempre stati impegnati nell'autorità delle...
Ermeneutica come epistemologia - Hermeneutics as Epistemology
L'ermeneutica come epistemologia - Hermeneutics as Epistemology
Il protestantesimo storico e l'evangelicalismo sono sempre stati impegnati nell'autorità...
L'ermeneutica come epistemologia - Hermeneutics as Epistemology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)