L'eredità atomica di Chernobyl: 25 anni dopo il disastro

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'eredità atomica di Chernobyl: 25 anni dopo il disastro (Daniel Barter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta fotografica incentrata su Chernobyl e Pripyat, che mostra gli spazi abbandonati e l'impatto del disastro nucleare. Mentre molte recensioni ne elogiano la qualità artistica e le immagini inquietanti, altre esprimono disappunto per la mancanza di varietà e di contenuti esplicativi.

Vantaggi:

Il libro presenta fotografie bellissime e inquietanti, in particolare di luoghi abbandonati, che catturano l'essenza di Chernobyl. È una risorsa visiva interessante ed è apprezzata per i suoi meriti artistici. Molti lettori lo trovano di grande impatto visivo, soprattutto gli amanti della fotografia e coloro che sono interessati alla storia di Pripyat.

Svantaggi:

Manca un testo di accompagnamento che descriva i luoghi e migliori la comprensione delle foto. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione per gli scatti ravvicinati sminuisca le vedute paesaggistiche più ampie, che potrebbero trasmettere un senso di desolazione più sostanziale. Alcuni recensori hanno giudicato il contenuto elementare e hanno suggerito che si possono trovare risorse migliori in rete.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chernobyl's Atomic Legacy: 25 Years After Disaster

Contenuto del libro:

Chernobyl's Atomic Legacy: 25 years since disaster (L'eredità atomica di Chernobyl: 25 anni dal disastro) è una collaborazione di otto diversi fotografi provenienti da tutta Europa. Contiene 74 foto toccanti in 96 pagine.

Il libro documenta lo stato attuale di Chernobyl e della vicina città operaia di Pripyat, luogo di quello che è considerato il peggior incidente nucleare nella storia dell'umanità. La zona di esclusione di 30 km intorno a Chernobyl viene lentamente ma inesorabilmente recuperata dalla natura. Pripyat è ora un sito di eredità negativa, un monumento in decadenza alle vite e ai ricordi persi dalle persone che un tempo lo abitavano.

Il libro si propone di illustrare ciò che è rimasto, gli oggetti, le stanze, le scuole, gli ospedali e le case. Trasmette il senso della tragedia che rimane, pur essendo obiettivo e documentando i cambiamenti che l'area ha subito dal suo quasi totale abbandono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782361950439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stati di decadenza - States of Decay
Se l'America è l'Impero Romano del nostro tempo, New York City è Roma. Il cuore pulsante dell'Occidente pompa dollari nelle vene di...
Stati di decadenza - States of Decay
L'eredità atomica di Chernobyl: 25 anni dopo il disastro - Chernobyl's Atomic Legacy: 25 Years After...
Chernobyl's Atomic Legacy: 25 years since disaster...
L'eredità atomica di Chernobyl: 25 anni dopo il disastro - Chernobyl's Atomic Legacy: 25 Years After Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)