L'erborista

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'erborista (Benjamin Woolley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente e stimolante dei contributi di Nicholas Culpeper all'erboristeria del XVII secolo, contrapponendo le sue pratiche a quelle delle strutture mediche contemporanee e discutendo i temi della libertà medica.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro è illuminante sul contesto della vita e dei contributi di Culpeper. Fornisce una storia divertente della medicina inglese, fa riflettere e offre spunti di riflessione sulla fitoterapia e sulla responsabilizzazione della gente comune nella gestione della propria salute. Molti lettori l'hanno trovato un buon riferimento per la storia della medicina e una lettura accattivante.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la narrazione a volte si allontana troppo dalla storia di Culpeper, addentrandosi in eventi storici più ampi che possono sminuire l'attenzione su di lui. Ci sono stati punti di confusione a causa del suo approccio ad ampio raggio e un paio di utenti hanno detto che si trattava di un duplicato di un altro libro.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Herbalist

Contenuto del libro:

Dall'autore del bestseller "The Queen's Conjuror", arriva la storia di Nicholas Culpeper - leggendario ribelle, radicale, puritano e autore del grande "Herbal". Questa è una potente storia del primo combattente per la libertà della medicina, ambientata a Londra durante l'epoca della rivoluzione britannica.

A metà del XVII secolo, l'Inghilterra fu visitata dai quattro cavalieri dell'apocalisse: una guerra civile che vide livelli di massacro non eguagliati fino alla Somme, carestie in una successione di raccolti falliti che ridussero i contadini a "anatomie", epidemie che rivaleggiavano con la peste nera per la loro enormità e tassi di mortalità infantile che lasciarono senza figli anche donne che ne avevano partoriti otto o nove. In mezzo a questi tempi terribili arrivò l'"Erba" di Nicholas Culpeper, uno dei libri più popolari e duraturi mai pubblicati.

Culpeper era un emarginato fin dalla nascita. Ribellandosi a un nonno tirannico e alla prospettiva di una vita ecclesiastica, abbandonò la sua formazione universitaria dopo un tentativo di fuga andato a vuoto. Diseredato, si recò a Londra, dove avrebbe trovato la sua vocazione nell'istigazione alla rivoluzione.

Il regime medico londinese era allora in mano al College of Physicians, un organismo potente personificato nell'"immortale" William Harvey, anatomista, medico reale e scopritore della circolazione del sangue. Lavorando nel mondo sotterraneo delle sette religiose, delle tipografie segrete e delle spezierie non autorizzate, Culpeper sfidò questa roccaforte nel momento in cui stava raggiungendo l'apice del suo potere, contribuendo a innescare la rivoluzione che rovesciò la monarchia.

In un'avvincente narrazione di impulsi, romanticismo ed eroismo, Benjamin Woolley ricrea in modo vivido queste lotte epocali e le radici delle speranze e delle paure di oggi riguardo al potere della scienza medica, delle istituzioni professionali e del governo. L'erborista" racconta la storia di un medico ribelle che ha sfidato le autorità e ne ha pagato il prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007126583
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il regno selvaggio: La vera storia di Jamestown, 1607, e della colonizzazione dell'America - Savage...
Quattro secoli fa, e tredici anni prima del...
Il regno selvaggio: La vera storia di Jamestown, 1607, e della colonizzazione dell'America - Savage Kingdom: The True Story of Jamestown, 1607, and the Settlement of America
L'Evocatore della Regina - The Queen's Conjuror
Un ritratto affascinante del prestigiatore della regina Elisabetta, il grande filosofo, scienziato e mago John Dee...
L'Evocatore della Regina - The Queen's Conjuror
L'erborista - The Herbalist
Dall'autore del bestseller "The Queen's Conjuror", arriva la storia di Nicholas Culpeper - leggendario ribelle, radicale, puritano e autore del...
L'erborista - The Herbalist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)