L'epistemologia riformata di Taylor: Charles Taylor, Alvin Plantinga e la sfida de jure al credo cristiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'epistemologia riformata di Taylor: Charles Taylor, Alvin Plantinga e la sfida de jure al credo cristiano (Deane-Peter Baker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Deane-Peter Baker combina l'epistemologia riformata e la fenomenologia morale di Charles Taylor per affrontare l'obiezione de jure contro il teismo, sostenendo la razionalità della fede cristiana. Il libro esplora le opere di importanti filosofi e propone un nuovo argomento a favore del teismo cristiano, colmando le lacune tra le diverse tradizioni filosofiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'eccellente panoramica dell'epistemologia riformata, riesce a creare un ponte tra la filosofia analitica e quella continentale e presenta una combinazione convincente delle idee di Taylor e Plantinga. È accessibile a un vasto pubblico pur mantenendo il rigore scientifico, il che lo rende adatto sia agli studenti che agli studiosi. Le argomentazioni di Baker sono creative e originali, in grado di ridisegnare le discussioni sul credo cristiano.

Svantaggi:

Alcune critiche suggeriscono che i precedenti resoconti dell'obiezione de jure di Wolterstorff e Alston sono stati ritenuti insufficienti, e ci sono preoccupazioni circa l'appello indipendente necessario per provocare una seria considerazione della fede cristiana da parte dei non credenti. Inoltre, la dipendenza dal contesto storico di Taylor potrebbe limitare l'efficacia della sua argomentazione quando se ne distacca.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tayloring Reformed Epistemology: Charles Taylor, Alvin Plantinga and the de jure Challenge to Christian Belief

Contenuto del libro:

Nel recente discorso filosofico si è assistito a una proliferazione di lavori nel campo della filosofia della religione, e in particolare all'intersezione tra epistemologia e filosofia della religione.

Gran parte di questo interesse si è concentrato sull'emergere di quella che è stata definita "epistemologia riformata". L'affermazione centrale degli epistemologi riformati è che la fede in Dio è propriamente fondamentale.

Lo scopo delle argomentazioni offerte dagli epistemologi riformati è quello di opporsi a quella che Plantinga chiama l'obiezione "de jure" alla credenza teistica: l'idea che credere in Dio sia in qualche modo irrazionale, una violazione del dovere epistemico o in qualche altro senso epistemicamente inaccettabile. Questa obiezione è distinta da quella che Plantinga definisce l'obiezione "di fatto", ossia l'obiezione secondo cui, qualunque sia lo status razionale della credenza in Dio, essa è, di fatto, una falsa credenza. L'obiettivo primario dell'epistemologia riformata è quindi quello di difendere la credenza cristiana dall'obiezione de jure, dimostrando così che tutto dipende dalla verità della credenza cristiana.

Questo libro dimostra la possibilità di combinare la posizione dell'epistemologo riformato con un argomento a favore del teismo che l'autore trae dall'opera di Charles Taylor. In esso mostra il valore aggiunto che tale combinazione apporterebbe alla posizione dell'epistemologo riformato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780334041405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moralità ed etica in guerra: colmare il divario tra il soldato e lo Stato - Morality and Ethics at...
In Morality and Ethics of War, che include una...
Moralità ed etica in guerra: colmare il divario tra il soldato e lo Stato - Morality and Ethics at War: Bridging the Gaps Between the Soldier and the State
Etica in guerra: come dovrebbero prendere decisioni etiche i militari? - Ethics at War: How Should...
Questo libro discute gli approcci concorrenti al...
Etica in guerra: come dovrebbero prendere decisioni etiche i militari? - Ethics at War: How Should Military Personnel Make Ethical Decisions?
L'epistemologia riformata di Taylor: Charles Taylor, Alvin Plantinga e la sfida de jure al credo...
Nel recente discorso filosofico si è assistito a...
L'epistemologia riformata di Taylor: Charles Taylor, Alvin Plantinga e la sfida de jure al credo cristiano - Tayloring Reformed Epistemology: Charles Taylor, Alvin Plantinga and the de jure Challenge to Christian Belief

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)