L'enciclopedia della spada

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'enciclopedia della spada (Nick Evangelista)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “L'enciclopedia della spada” riflettono un mix di opinioni. Molti lettori la trovano divertente e informativa, apprezzando l'ampia gamma di argomenti trattati sulla spada e sulla scherma. Tuttavia, sono state sollevate critiche significative per quanto riguarda l'attenzione e la profondità, soprattutto per i lettori che cercano informazioni dettagliate sulle spade vere e proprie piuttosto che sulle tecniche di scherma o di spada. Il libro è considerato un buon punto di riferimento, ma le sue fonti obsolete e le sue idee sbagliate sono state messe in evidenza come principali svantaggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e informativo, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui la storia, gli aspetti culturali e gli aneddoti relativi alle spade e alla scherma. Utile come testo di riferimento sia per i lettori occasionali sia per gli appassionati di scherma. Contiene illustrazioni ed è considerato una risorsa unica, non replicabile in altri libri.

Svantaggi:

Non è adatto a chi è specificamente interessato agli aspetti tecnici della spada piuttosto che alla scherma o alla messa in scena dei giochi di spada. Criticato per le inesattezze storiche, i riferimenti obsoleti e la mancanza di profondità nella trattazione dei vari tipi di spada. Alcuni ritengono che sia fuorviante nella sua descrizione ed è stato descritto come un'opera che ha pregiudizi nei confronti della scherma moderna. L'attenzione è limitata agli schermidori non americani.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Encyclopedia of the Sword

Contenuto del libro:

Dai burberi spadaccini del Medioevo alle moderne epopee d'avventura come La principessa sposa, l'aura che circonda la spada è romantica e pragmatica al tempo stesso. Il pensiero di quest'arma porta alla mente le immagini dei Cavalieri della Tavola Rotonda, di Zorro, dei Tre Moschettieri...

il sogno ad occhi aperti. Storicamente, il destino degli imperi ruotava intorno alla spada; le nazioni sorgevano e cadevano in base al potere dei loro spadaccini. Per secoli è stata l'arma preferita per risolvere le controversie personali.

Oggi, l'arte del combattimento con la spada si è incarnata nello sport dinamico e scacchistico della scherma. Ha avuto un ruolo importante anche nella storia del teatro e del cinema e fa parte della letteratura da quando esistono i libri.

Nelle sue diverse vesti, la spada è stata per secoli protagonista delle diverse culture, dei miti e delle politiche del mondo. Eppure, fino alla pubblicazione di questa enciclopedia, non è mai esistito un volume completo sul tema della spada.

Per la prima volta, in un unico volume si possono trovare informazioni sulla storia dei tipi e degli stili di spada in tutto il mondo; sulle tecniche di combattimento con la spada; sulle tecniche e gli stili della scherma sportiva moderna; sui nomi e le descrizioni dei vari attrezzi da scherma e dei tipi di armi; sui film di cappa e spada e sui maestri di scherma che hanno influenzato il genere; sulle persone importanti che hanno insegnato l'uso della spada; sulla spada alle Olimpiadi; sulla letteratura in cui la spada, il fioretto o lo spadone hanno fatto la loro comparsa; e molto, molto altro ancora. Una lettura essenziale per gli appassionati di scherma e di storia militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313278969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:720

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'enciclopedia della spada - The Encyclopedia of the Sword
Dai burberi spadaccini del Medioevo alle moderne epopee d'avventura come La principessa sposa,...
L'enciclopedia della spada - The Encyclopedia of the Sword
L'arte e la scienza della scherma - The Art and Science of Fencing
Spesso ritenuta un'attività riservata agli attori o a pochi eletti, la scherma è in...
L'arte e la scienza della scherma - The Art and Science of Fencing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)