L'emergere del maoismo globale: L'evangelismo rosso cinese e il movimento comunista cambogiano, 1949-1979

L'emergere del maoismo globale: L'evangelismo rosso cinese e il movimento comunista cambogiano, 1949-1979 (Matthew Galway)

Titolo originale:

The Emergence of Global Maoism: China's Red Evangelism and the Cambodian Communist Movement, 1949-1979

Contenuto del libro:

The Emergence of Global Maoismesamina la diffusione degli scritti, dell'ideologia e delle istituzioni di Mao Zedong quando hanno viaggiato fuori dalla Cina. Matthew Galway collega gli sforzi del Partito Comunista Cinese per globalizzare il maoismo all'impegno dialettico degli intellettuali maoisti cambogiani nei confronti del maoismo esportato.

Come si manifestano le idee al di fuori del loro luogo di origine? Galway analizza come i sistemi ideologici universali si siano localizzati, sia nell'indigenizzazione del marxismo-leninismo da parte di Mao sia nell'indigenizzazione del maoismo da parte del Partito Comunista della Kampuchea nella propria ideologia rivoluzionaria. Esaminando i percorsi intellettuali dei leader del PCK che, durante i loro studi a Parigi negli anni Cinquanta, sono diventati attivisti-intellettuali progressisti e comunisti a tutti gli effetti, l'autore dimostra che essi hanno risposto alle crisi politiche e socioeconomiche tornando a parlare del maoismo, adattandolo attraverso la pratica, senza abbandonarne l'universalità. Tra le più grandi conquiste di Mao, la sinizzazione del marxismo ha permesso al PCC di canonizzare il pensiero di Mao e di esportarlo a un pubblico progressista di intellettuali internazionali. Questi intellettuali sarebbero arrivati ad abbracciare l'ideologia e a tracciare un percorso di cambiamento sociale.

L'emergere del maoismo globale illumina il processo attraverso il quale la Cina ha spostato il suo obiettivo dalla rivoluzione di classe a un più ampio progetto anticoloniale che mirava a scacciare l'imperialismo europeo e americano dall'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501761829
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'emergere del maoismo globale: L'evangelismo rosso cinese e il movimento comunista cambogiano,...
The Emergence of Global Maoism esamina la...
L'emergere del maoismo globale: L'evangelismo rosso cinese e il movimento comunista cambogiano, 1949-1979 - The Emergence of Global Maoism: China's Red Evangelism and the Cambodian Communist Movement, 1949-1979
Esperimenti di marxismo-leninismo nel sud-est asiatico della guerra fredda - Experiments with...
Uno dei teatri più controversi del conflitto...
Esperimenti di marxismo-leninismo nel sud-est asiatico della guerra fredda - Experiments with Marxism-Leninism in Cold War Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)