Experiments with Marxism-Leninism in Cold War Southeast Asia
Uno dei teatri più controversi del conflitto globale tra capitalismo e comunismo è stato il Sud-Est asiatico.
Dagli anni Venti fino alla fine della Guerra Fredda, la regione è stata tormentata da guerre internazionali e interne che hanno causato la morte di milioni di persone e alterato radicalmente le società della regione per generazioni. La maggior parte degli 11 Paesi che compongono il Sud-Est asiatico ha ospitato lo sviluppo di consistenti partiti comunisti che si sono contesi attivamente (e talvolta violentemente) il potere politico.
Questi partiti sono stati oggetto di una feroce repressione da parte delle potenze coloniali europee, dei governi post-indipendenza e degli Stati Uniti. I partiti comunisti del Sud-Est asiatico sono stati anche oggetto di numerose analisi sia durante che dopo questi conflitti. Questo libro riunisce una serie di studiosi esperti, molti dei quali basati nel Sud-Est asiatico o provenienti dai Paesi analizzati, per presentare lo studio più ampio e completo finora realizzato sugli esperimenti ideologici e pratici del marxismo-leninismo nel Sud-Est asiatico.
La maggior parte di questo volume presenta i contenuti di queste ideologie rivoluzionarie nei loro termini e le loro trasformazioni nella prassi, utilizzando materiali di fonte primaria liberi dai preconcetti e dalle distorsioni delle narrazioni controinsurrezionali. Un punto di forza unificante di questo lavoro è l'utilizzo di fonti primarie nelle lingue originali degli insorti stessi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)