L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il libero mercato

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il libero mercato (R. Wedel Janine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shadow Elite” di Janine R. Wedel esplora le complesse reti di mediatori di potere che lei definisce “flexnet” o “élite ombra” che operano dietro le quinte, influenzando il governo e la politica per servire i propri interessi. Attraverso l'esame di vari casi di studio, Wedel rivela come questi attori svolgano un ruolo significativo nel plasmare i risultati politici ed economici a livello globale, spesso senza rendere conto del proprio operato. I critici del libro notano che, sebbene offra spunti preziosi, può essere ripetitivo e manca di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva antropologica unica sulle dinamiche del potere, rivelando i ruoli dei “flexians” e la loro influenza sulla politica globale. È ben studiato, fa riflettere e offre esempi concreti di come gli attori dietro le quinte operano all'interno di varie organizzazioni. Molti lettori lo hanno trovato perspicace e importante per comprendere l'attuale clima politico e la natura delle élite non responsabili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' ripetitivo e ritengono che avrebbe potuto approfondire i contesti storici. Alcuni critici hanno notato che era difficile da seguire a causa del numero di figure coinvolte e, a volte, hanno ritenuto che mancasse una ripartizione sistematica dei metodi operativi delle élite. Alcune recensioni sostengono che avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita della storia di queste dinamiche di potere.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadow Elite: How the World's New Power Brokers Undermine Democracy, Government, and the Free Market

Contenuto del libro:

Può sembrare di nuotare in un mare di corruzione, confusi da chi comanda esattamente e da quale ruolo ricopre. Le stesse persone influenti ricompaiono di volta in volta sotto diverse spoglie professionali, promuovendo le proprie agende in una sede dopo l'altra.

Si tratta della potente "élite ombra", gli attori principali di un nuovo e fastidioso sistema di potere e influenza. Nel suo originalissimo Shadow Elite, la pluripremiata studiosa di politiche pubbliche e antropologa Janine R.

Wedel ci fornisce gli strumenti necessari per riconoscere queste figure potenti ma sfuggenti e per comprendere il nuovo sistema. È in gioco niente di meno che la nostra libertà e la nostra capacità di autogovernarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465022014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il...
Può sembrare di nuotare in un mare di corruzione,...
L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il libero mercato - Shadow Elite: How the World's New Power Brokers Undermine Democracy, Government, and the Free Market
Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale - Collision and...
Quando l'impero comunista dell'Unione Sovietica...
Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale - Collision and Collusion: The Strange Case of Western Aid to Eastern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)