Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale (R. Wedel Janine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza i fallimenti degli aiuti occidentali in Europa orientale, concentrandosi in particolare sul periodo di transizione post-sovietica. Evidenzia la cattiva gestione del sostegno da parte delle organizzazioni occidentali che ha portato a risultati deleteri, come l'ascesa del crimine organizzato e della corruzione in Russia. L'approfondita ricerca e l'approccio antropologico dell'autore permettono di capire come le strategie di aiuto siano state sbagliate e alla fine controproducenti.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato a chi è interessato alla storia della Russia, perché è ben studiato e fornisce un resoconto convincente delle conseguenze negative degli aiuti occidentali. Cattura l'essenza delle turbolenze post-sovietiche, offrendo spunti accurati e rivelatori sui processi di privatizzazione e sulle pratiche di corruzione emerse negli anni Novanta. I lettori lo trovano ben scritto e stimolante, con un invito all'azione per una migliore comprensione e riforma.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il libro per la mancanza di una chiara posizione filosofica e per le sue affermazioni un po' sensazionalistiche. Si lamenta il fatto che l'autrice non descriva in modo efficace i processi legali specifici che avrebbero potuto mitigare la corruzione e che le sue argomentazioni possano apparire a volte autocontraddittorie. Alcuni recensori hanno affermato che il libro avrebbe potuto beneficiare di un'esplorazione più approfondita di soluzioni alternative e del più ampio contesto delle transizioni economiche nell'Europa orientale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Collision and Collusion: The Strange Case of Western Aid to Eastern Europe

Contenuto del libro:

Quando l'impero comunista dell'Unione Sovietica crollò nel 1989, uno stato d'animo di euforia si diffuse in Occidente e nell'Europa orientale.

L'Occidente aveva ottenuto la vittoria definitiva: aveva conficcato un paletto d'argento nel cuore del comunismo. Il passo successivo era quello di aiutare le nazioni dell'Europa orientale a ricostruirsi come Stati democratici e di libero mercato, partner a pieno titolo del Primo Ordine Mondiale.

Ma questo, come rivela Janine Wedel in questo avvincente volume, avveniva prima che i governi occidentali avviassero i loro programmi mal concepiti. Collision and Collusion racconta la storia bizzarra e talvolta scandalosa dei tentativi dei governi occidentali di aiutare l'ex blocco sovietico. L'autore mostra come, a metà del decennio, le politiche di aiuto occidentali si siano spesso ritorte contro, scoraggiando di fatto le riforme di mercato ed esasperando gli elettori che, incredibilmente, avevano votato di nuovo per i comunisti precedentemente disprezzati.

Collisione e collusione è il primo libro che spiega dove sono finiti i dollari occidentali destinati agli aiuti all'Europa orientale e perché sono serviti così poco. Il libro analizza con attenzione i burocrati, i politici e i consulenti che hanno lavorato per creare sistemi economici e politici occidentali nell'Europa dell'Est e descrive i costi straordinari dell'ignoranza istituzionale, dell'incomprensione culturale e delle aspettative irrealistiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312238285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il...
Può sembrare di nuotare in un mare di corruzione,...
L'élite ombra: come i nuovi mediatori di potere del mondo minano la democrazia, il governo e il libero mercato - Shadow Elite: How the World's New Power Brokers Undermine Democracy, Government, and the Free Market
Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale - Collision and...
Quando l'impero comunista dell'Unione Sovietica...
Collisione e collusione: Lo strano caso degli aiuti occidentali all'Europa orientale - Collision and Collusion: The Strange Case of Western Aid to Eastern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)