The Europeanized Elite in Russia, 1762-1825
Questo illuminante volume fornisce una nuova comprensione dell'identità soggettiva e dei ruoli pubblici dell'élite russa europeizzata tra il 1762 e il 1825. Attraverso una serie di ricchi casi di studio, i curatori ricostruiscono la visione del mondo, le identità complesse, i conflitti di lealtà e le abitudini in evoluzione del gruppo sociale.
Gli studi esplorano le istituzioni che hanno plasmato questi nobili, il loro atteggiamento nei confronti del servizio statale, i modelli mutevoli della loro vita familiare, il loro mondo emotivo, le credenze religiose e il senso del tempo. La creazione di un'élite europeizzata in Russia fu un progetto avviato dallo Stato per superare la presunta “arretratezza” del Paese. L'evoluzione di questo gruppo sociale nelle sue relazioni con l'autorità politica fornisce una visione dell'identità difficile di un Paese che si sviluppa alla periferia geopolitica dell'Europa.
In contrasto con gli studi postcoloniali che esplorano l'imposizione di strutture politiche, sociali e culturali alle società colonizzate, questo volume multidisciplinare esplora i modelli di comportamento e di emozione che emergono dai processi di auto-europeizzazione. The Europeanized Elite in Russia, 1762-1825, interesserà gli studiosi e i lettori interessati alla storia e alla cultura russa, soprattutto alla luce degli attuali dibattiti politici sulla globalizzazione e sulla crescente disuguaglianza sociale in Europa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)