Architettura dell'oblio: Rovine e coscienza storica nella Russia moderna

Architettura dell'oblio: Rovine e coscienza storica nella Russia moderna (Andreas Schnle)

Titolo originale:

Architecture of Oblivion: Ruins and Historical Consciousness in Modern Russia

Contenuto del libro:

Nonostante i tentativi di promuovere l'estetica delle rovine in Russia - dalla costruzione di finte rovine nei parchi imperiali da parte di Caterina la Grande alle meditazioni elegiache di Josef Brodsky - le rovine non hanno mai raggiunto lo status di cui godono in Europa occidentale. Mentre l'Unione Sovietica era nota per aver raso al suolo le chiese, la Russia post-sovietica ha solo intensificato la pratica della distruzione e della ricostruzione massiccia.

Architecture of Oblivion esamina il ruolo delle rovine nello sviluppo della coscienza storica russa dal XVIII secolo a oggi. Indagando sul significato e sulle funzioni che le rovine hanno acquisito nella cultura russa, Schu00f6nle esamina le ragioni ideologiche dell'attuale disprezzo per il valore delle rovine e degli edifici storici, in particolare da parte delle autorità politiche, e rivela come le rovine siano spesso diventate un sito di resistenza all'ideologia ufficiale e un invito a tracciare visioni alternative della storia e dello Stato.

Non è mai stato tentato uno studio interdisciplinare sulla risposta della Russia alle rovine, anche se il tema delle rovine ha suscitato un notevole interesse in Europa occidentale e negli Stati Uniti. Questo lavoro originale di una delle massime autorità in materia sarà apprezzato dagli storici della cultura e del pensiero russo, dagli studiosi di letteratura e arte e dai lettori in generale interessati alle rovine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806518
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:295

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla periferia dell'Europa, 1762-1825: L'autoinvenzione dell'élite russa - On the Periphery of...
Nel corso del XVIII secolo, l'élite russa assimilò...
Alla periferia dell'Europa, 1762-1825: L'autoinvenzione dell'élite russa - On the Periphery of Europe, 1762-1825: The Self-Invention of the Russian Elite
L'élite europeizzata in Russia, 1762-1825 - The Europeanized Elite in Russia, 1762-1825
Questo illuminante volume fornisce una nuova...
L'élite europeizzata in Russia, 1762-1825 - The Europeanized Elite in Russia, 1762-1825
Architettura dell'oblio: Rovine e coscienza storica nella Russia moderna - Architecture of Oblivion:...
Nonostante i tentativi di promuovere l'estetica...
Architettura dell'oblio: Rovine e coscienza storica nella Russia moderna - Architecture of Oblivion: Ruins and Historical Consciousness in Modern Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)