L'elettrodinamica da Ampre a Einstein

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'elettrodinamica da Ampre a Einstein (Olivier Darrigol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per l'esplorazione approfondita dello sviluppo storico dell'elettrodinamica e per lo stile di scrittura accessibile e amichevole. Tuttavia, la qualità della produzione di alcune copie, in particolare della versione Print-on-Demand, è stata fortemente criticata per la scarsa qualità della stampa e la difficoltà di lettura.

Vantaggi:

Informazioni dettagliate sullo sviluppo storico delle idee scientifiche in elettrodinamica. Stile di scrittura amichevole e facile da usare. Una risorsa preziosa per chi ha una certa conoscenza di base della fisica.

Svantaggi:

Scarsa qualità di produzione di alcune edizioni, in particolare della versione Print-on-Demand, con conseguente sfocatura del testo e problemi di leggibilità. Prezzo elevato per una stampa di bassa qualità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Electrodynamics from Ampre to Einstein

Contenuto del libro:

Tra la definizione di elettrodinamica di Amp ere e la riforma dei concetti di spazio e tempo da parte di Einstein passò tre quarti di secolo. I due eventi si sono verificati in mondi completamente diversi: l'Accademia delle Scienze francese del 1820 sembra molto lontana dall'ufficio brevetti di Berna dell'inizio del 1900, e le forze tra due correnti elettriche sono del tutto estranee alla sincronizzazione ottica degli orologi.

Eppure l'elettrodinamica di Ampre e la relatività di Einstein sono saldamente collegate attraverso una catena storica che coinvolge le estensioni tedesche del lavoro di Ampre, la competizione con le concezioni di campo britanniche, la sintesi olandese e la critica fin de sicle della connessione etere-materia. Il libro di Darrigol ripercorre questa intrigante evoluzione, con l'attenzione di un fisico agli sviluppi concettuali e strumentali e con la consapevolezza di uno storico delle loro implicazioni culturali e materiali. Il libro sfrutta un'ampia gamma di fonti e incorpora le numerose e importanti intuizioni di altri studiosi.

Vengono presentati in modo approfondito episodi cruciali come la ridefinizione della carica e della corrente da parte di Faraday, la genesi delle equazioni di campo di Maxwell o gli esperimenti di Hertz sulle oscillazioni elettriche veloci. Emerge così un quadro vivido della varietà intellettuale e strumentale della fisica del XIX secolo.

I ricercatori più influenti hanno lavorato all'incrocio tra discipline e tradizioni diverse: non hanno separato la teoria dall'esperimento, hanno spesso attinto a tradizioni concorrenti e i loro interessi scientifici si sono estesi oltre la fisica, alla chimica, alla matematica, alla fisiologia e ad altre aree. Mettendo in luce queste importanti caratteristiche, questo libro offre una visione strettamente connessa e allo stesso tempo fortemente contrastata della prima elettrodinamica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198505945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:552

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dai numeri C ai numeri Q, 8: l'analogia classica nella storia della teoria quantistica - From...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Dai numeri C ai numeri Q, 8: l'analogia classica nella storia della teoria quantistica - From C-Numbers to Q-Numbers, 8: The Classical Analogy in the History of Quantum Theory
Principi e teorie della relatività da Galileo a Einstein - Relativity Principles and Theories from...
Questo libro è una storia completa e di lungo...
Principi e teorie della relatività da Galileo a Einstein - Relativity Principles and Theories from Galileo to Einstein
Atomi, meccanica e probabilità: Gli scritti statistico-meccanici di Ludwig Boltzmann - Un'esegesi -...
Uno dei pilastri della scienza moderna, la...
Atomi, meccanica e probabilità: Gli scritti statistico-meccanici di Ludwig Boltzmann - Un'esegesi - Atoms, Mechanics, and Probability: Ludwig Boltzmann's Statistico-Mechanical Writings - An Exegesis
Fisica e necessità - Physics and Necessity
Possiamo dimostrare la necessità delle nostre migliori teorie fisiche con mezzi razionali, senza fare appello all'esperienza?...
Fisica e necessità - Physics and Necessity
Atomi, meccanica e probabilità: Gli scritti statistico-meccanici di Ludwig Boltzmann - Un'esegesi -...
Uno dei pilastri della scienza moderna, la...
Atomi, meccanica e probabilità: Gli scritti statistico-meccanici di Ludwig Boltzmann - Un'esegesi - Atoms, Mechanics, and Probability: Ludwig Boltzmann's Statistico-Mechanical Writings - An Exegesis
L'elettrodinamica da Ampre a Einstein - Electrodynamics from Ampre to Einstein
Tra la definizione di elettrodinamica di Amp ere e la riforma dei...
L'elettrodinamica da Ampre a Einstein - Electrodynamics from Ampre to Einstein

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)