Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Atoms, Mechanics, and Probability: Ludwig Boltzmann's Statistico-Mechanical Writings - An Exegesis
Uno dei pilastri della scienza moderna, la meccanica statistica, deve molto a un uomo, il fisico austriaco Ludwig Boltzmann (1844-1906). A causa del suo insolito stile di lavoro e di scrittura, il suo enorme contributo rimane poco letto e poco compreso.
Lo scopo di questo libro è quello di rendere il corpus di Boltzmann più accessibile a fisici, filosofi e storici e di dargli nuova vita. I mezzi sono costituiti da materiali biografici e storici introduttivi, riassunti dettagliati e lucidi di ogni pubblicazione rilevante e un capitolo finale di sintesi critica. Un'attenzione particolare è dedicata allo strumentario teorico di Boltzmann e alla sua paziente costruzione di sistemi formali elevati prima ancora che se ne potesse conoscere la piena portata concettuale.
Questa tendenza costruttiva spiega in gran parte il suo stile prolisso, l'abbondanza di nuove costruzioni, la relativa vaghezza del loro oggetto e la perplessità dei commentatori. Questo libro aiuterà il lettore a superare la barriera stilistica e a vedere come Boltzmann abbia ingegnosamente combinato atomi, meccanica e probabilità per inventare nuovi ponti tra il micro e il macro mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)