L'elefante e il cieco: L'esperienza della pura coscienza: Filosofia, scienza e oltre 500 resoconti esperienziali

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'elefante e il cieco: L'esperienza della pura coscienza: Filosofia, scienza e oltre 500 resoconti esperienziali (Thomas Metzinger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Elephant and the Blind: The Experience of Pure Consciousness: Philosophy, Science, and 500+ Experiential Reports

Contenuto del libro:

Un viaggio coinvolgente e penetrante nella coscienza umana.

E se il nostro obiettivo non fosse stato quello di atterrare su Marte, ma di raggiungere la pura coscienza? L'esperienza della coscienza pura: com'è? Qual è l'essenza della coscienza umana? Ne L'elefante e il cieco, l'autorevole filosofo Thomas Metzinger, uno dei più importanti ricercatori sulla coscienza, riunisce più di 500 resoconti esperienziali per offrire il primo resoconto completo al mondo sugli stati di coscienza pura. Basandosi su un ampio studio psicometrico condotto su meditatori di 57 Paesi, Metzinger si concentra sulla "pura consapevolezza" nella meditazione - la forma più semplice di esperienza che esista - per illuminare gli aspetti più fondamentali di come interagiscono la coscienza, il cervello e le illusioni del sé.

Partendo dall'esplorazione dell'agio esistenziale e finendo con la Bewusstseinskultur, una cultura della coscienza, Metzinger esplora le esperienze sempre più non-egoiche del silenzio, della veglia e della chiarezza, dell'esperienza senza corpo, della dissoluzione dell'ego e della consapevolezza non duale. Da qui, assembla un quadro generale - l'elefante nella parabola, da cui il titolo del libro - di ciò che sarebbe necessario per arrivare a un modello minimo di spiegazione dell'esperienza cosciente e creare un'autentica cultura della consapevolezza. Liberando la pura consapevolezza dai guru della new age e dalle vecchie religioni, L'elefante e il cieco combina resoconti personali di pura consapevolezza con un'analisi incisiva per rivolgersi all'intera comunità della coscienza, dai neuroscienziati agli artisti, e la sua accessibilità riecheggia l'impegno che l'autore ha profuso nel corso della sua carriera per ampliare l'accesso alla filosofia stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262547109
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Essere nessuno - La teoria dell'auto-modello della soggettività (Metzinger Thomas (Professore di...
Secondo Thomas Metzinger, non esistono al mondo...
Essere nessuno - La teoria dell'auto-modello della soggettività (Metzinger Thomas (Professore di filosofia alla Johannes Gutenberg-Universitat Mainz)) - Being No One - The Self-Model Theory of Subjectivity (Metzinger Thomas (Professor of Philosophy Johannes Gutenberg-Universitat Mainz))
Il tunnel dell'ego: La scienza della mente e il mito del sé - The Ego Tunnel: The Science of the...
Esamina il funzionamento interno della mente e...
Il tunnel dell'ego: La scienza della mente e il mito del sé - The Ego Tunnel: The Science of the Mind and the Myth of the Self
L'elefante e il cieco: L'esperienza della pura coscienza: Filosofia, scienza e oltre 500 resoconti...
Un viaggio coinvolgente e penetrante nella...
L'elefante e il cieco: L'esperienza della pura coscienza: Filosofia, scienza e oltre 500 resoconti esperienziali - The Elephant and the Blind: The Experience of Pure Consciousness: Philosophy, Science, and 500+ Experiential Reports

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)