L'egoismo della persona umana

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'egoismo della persona umana (John Crosby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di persona nel quadro dell'antropologia fenomenologica cattolica, fornendo un'analisi chiara e accessibile. Presenta un contributo significativo all'antropologia filosofica, sintetizzando diverse prospettive filosofiche ed esaminando la natura dell'io umano.

Vantaggi:

Scritto in un linguaggio chiaro e accessibile, adatto ai principianti.
Significativo contributo originale al campo dell'antropologia fenomenologica.
Analisi coinvolgente e ponderata del “sé” e della personalità umana.
Attinge da un'ampia gamma di tradizioni filosofiche, rendendo il contenuto ricco e vario.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare troppo impegnative le affermazioni metafisiche sulla personalità indipendente dalla coscienza.
Discussioni specifiche possono addentrarsi in questioni filosofiche complesse che potrebbero risultare difficili per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Selfhood of the Human Person

Contenuto del libro:

Spesso sentiamo dire che "ogni persona è unica e irripetibile" o che "ogni persona è il suo fine e non un semplice mezzo strumentale". Ma cosa significano esattamente questi detti familiari? Su cosa si basano? Come facciamo a sapere che sono veri?

In questo libro, John F. Crosby risponde a queste domande svelando il mistero dell'individualità o unicità personale, o come la chiama lui stesso. Crosby si colloca nella grande tradizione della filosofia occidentale e attinge all'Aquinate ogni volta che è possibile, ma è anche profondamente debitore della filosofia personalista più recente, in particolare del personalismo cristiano di Kierkegaard e Newman e della fenomonologia di Scheler e von Hildebrand. Di conseguenza, Crosby, in modo profondamente simile al lavoro filosofico di Karol Wojtyla, arricchisce il vecchio con il nuovo mentre esplora la struttura dell'io personale, offrendo molti contributi originali.

Crosby getta nuova luce sull'incomunicabilità e l'irripetibilità di ogni persona umana. Esplora la soggettività, o interiorità, delle persone e il tema molto discusso della loro trascendenza, prestando particolare attenzione alla trascendenza raggiunta dalle persone nella loro esistenza morale. Infine, mostra come siamo condotti a Dio attraverso la persona e conclude con un approccio originale e propriamente filosofico all'immagine di Dio in ogni persona.

In tutto il suo studio, Crosby è attento a non considerare l'egoismo in modo individualistico. Egli mostra come l'"egoismo e la solitudine" di ogni persona aprano ciascuno agli altri e come, lungi dall'interferire con le relazioni interpersonali, le rendano di fatto possibili.

SULL'AUTORE:

John F. Crosby è professore e titolare della cattedra di filosofia presso l'Università Francescana di Steubenville in Ohio. Ha insegnato all'Università di Dallas, all'Istituto Giovanni Paolo II per il matrimonio e la famiglia di Roma e all'Accademia internazionale di filosofia del Liechtenstein. Il professor Crosby ha conseguito il dottorato in filosofia presso l'Universitaet Salzburg, in Austria, studiando con Josef Seifert e avendo come maestro Dietrich von Hildebrand.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Quest'opera è uno studio filosofico serio e ricco di spunti che fanno progredire in modo significativo la nostra comprensione della persona umana" - Norris Clarke, S. J., Fordham University.

"Crosby dà un contributo inestimabile al futuro della filosofia cattolica e della sua cultura intellettuale in generale. Questo libro diventerà una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla relazione tra il personalismo di Giovanni Paolo e la filosofia perenne e il neotomismo. Per coloro che sono interessati a mediare questo rapporto, Crosby è la loro migliore guida" - Deal W. Hudson, Crisis.

"I libri di John Crosby, The Selfhood of the Human Person e il più recente Personalist Papers, trattano di primitivi metafisici. Questo li rende libri importanti. E li rende anche libri coraggiosi". -- Siobhan Nash-Marshall, American Catholic Philosophical Quarterly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813208657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'egoismo della persona umana - Selfhood of the Human Person
Spesso sentiamo dire che "ogni persona è unica e irripetibile" o che "ogni persona è il suo...
L'egoismo della persona umana - Selfhood of the Human Person
Epidemia di influenza spagnola del 1918 - Spanish Flu Epidemic Of 1918
Siete alla ricerca di una guida completa sulle pandemie? Allora continuate a leggere Perché...
Epidemia di influenza spagnola del 1918 - Spanish Flu Epidemic Of 1918
Chiamati a guidare: 52 devozioni settimanali per i leader sul posto di lavoro - Called to Lead: 52...
DA UN LEADER PER I LEADER Le devozioni contenute...
Chiamati a guidare: 52 devozioni settimanali per i leader sul posto di lavoro - Called to Lead: 52 Weekly Devotions for Workplace Leaders
Chiamati a pascolare: 52 devozioni settimanali per pastori e responsabili di ministero - Called to...
GUIDA CON SAGGEZZA Una preghiera semplice e...
Chiamati a pascolare: 52 devozioni settimanali per pastori e responsabili di ministero - Called to Shepherd: 52 Weekly Devotions for Pastors and Ministry Leaders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)