L'effetto Nicholas: Il dono di un ragazzo al mondo

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'effetto Nicholas: Il dono di un ragazzo al mondo (Reginald Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta una storia profondamente commovente e stimolante sull'impatto della donazione di organi dopo la tragica morte di un ragazzo, Nicholas. Mette in luce la gentilezza e la determinazione della sua famiglia nel sostenere la donazione di organi e la speranza che essa porta a molte vite.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, emozionante, stimolante, mette in luce i temi importanti dell'amore, della speranza e del potere della donazione di organi. Molti lettori lo hanno trovato toccante e hanno apprezzato il forte messaggio che trasmette sull'altruismo e sulla vita dopo la morte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di scrittura fosse disarticolato e che ci si concentrasse eccessivamente sulla positività della risposta della famiglia senza approfondire le lotte più profonde. Alcuni critici hanno notato che il libro è sembrato poco realistico e hanno suggerito che l'autore sembrava godere troppo dell'attenzione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nicholas Effect: A Boy's Gift to the World

Contenuto del libro:

Questa è la storia di come un bambino americano di sette anni, Nicholas Green, sia stato colpito da una rapina mal riuscita mentre viaggiava lungo una grande autostrada nel sud dell'Italia durante una vacanza con la famiglia, di come i suoi genitori, Reg e Maggie Green, abbiano donato i suoi organi e le sue cornee a sette italiani molto malati, quattro dei quali adolescenti, e di come questa decisione abbia cambiato il punto di vista di milioni di persone in tutto il mondo sulla donazione di organi.

Solo in Italia, nei 10 anni successivi, i tassi di donazione sono triplicati, un tasso di incremento a cui nessun altro Paese si è mai avvicinato, tanto che migliaia di persone che ora sarebbero morte sono vive. Giornali e televisioni di tutto il mondo si occuparono della vicenda e delle sue conseguenze: una maggiore comprensione a livello mondiale del potere di una singola decisione di salvare più vite. "L'effetto Nicholas" descrive tutte le fasi di come questa decisione abbia cambiato la visione del mondo di quella che fino a quel momento era stata per la maggior parte delle persone una procedura chirurgica oscura e spaventosa. Racconta come i sette riceventi, alcuni in punto di morte, hanno ripreso la loro vita, compreso uno che ha avuto un bambino quattro anni dopo e lo ha chiamato Nicholas.

Racconta come la famiglia Green si sia adattata alla vita senza Nicholas, compresa la nascita di due gemelli da Maggie, due anni dopo la morte di Nicholas, e come la sorella di Nicholas, Eleanor, di quattro anni al momento della sparatoria, abbia trovato la forza di superare la sua perdita e di affrontare il turbine in cui gli incontri con le celebrità e le sessioni fotografiche con i politici più importanti sono diventati uno stile di vita.

Il libro racconta l'arresto, il processo e la condanna di due mafiosi che avevano attaccato l'auto noleggiata dai Greens perché pensavano che trasportasse un carico di gioielli. Descrive in dettaglio la realizzazione di un film per la televisione, "Il dono di Nicholas", con Jamie Lee Curtis e Alan Bates, che è stato visto da cento milioni di persone in tutto il mondo. Il libro si conclude con una nota di speranza, riflettendo sul numero sempre maggiore di persone in tutto il mondo che sono ora disposte a donare gli organi di una persona cara a perfetti sconosciuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953904584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto Nicholas: Il dono di un ragazzo al mondo - The Nicholas Effect: A Boy's Gift to the...
Questa è la storia di come un bambino americano di...
L'effetto Nicholas: Il dono di un ragazzo al mondo - The Nicholas Effect: A Boy's Gift to the World
Praticare l'arte della leadership: Un approccio basato sui problemi per l'implementazione degli...
Nota: questo è solo il libro rilegato e non include...
Praticare l'arte della leadership: Un approccio basato sui problemi per l'implementazione degli standard professionali dei leader educativi - Practicing the Art of Leadership: A Problem-Based Approach to Implementing the Professional Standards for Educational Leaders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)