L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive (Philip Zimbardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'effetto Lucifero” esplora i meccanismi psicologici che possono portare le persone comuni a commettere atti malvagi sotto la pressione di determinate situazioni. Basandosi sull'esperimento carcerario di Stanford e su casi storici, Zimbardo sostiene che non sono solo le persone cattive a commettere atrocità, ma che i fattori situazionali e le influenze sistemiche giocano un ruolo significativo nel plasmare il comportamento. Molte recensioni ne lodano la profondità e le intuizioni stimolanti, mentre le critiche si concentrano sulla lunghezza e su alcuni pregiudizi percepiti nella discussione.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dei fattori psicologici che influenzano il comportamento e che possono portare ad atti malvagi.
Forte analisi basata sull'esperimento carcerario di Stanford e su esempi reali come Abu Ghraib.
Solleva importanti interrogativi sulla moralità, l'autorità e la responsabilità individuale.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile anche ai non accademici.
Evidenzia il potenziale di eroismo e di resistenza alle influenze negative all'interno dei sistemi.

Svantaggi:

Il libro è lungo e può sembrare ripetitivo, con alcune parti considerate meno avvincenti.
Alcuni recensori hanno notato una percezione di parzialità, in particolare nell'analisi dei contesti politici e della posizione dell'autore su alcune questioni.
I contenuti grafici e le discussioni sulla violenza possono risultare sconvolgenti per alcuni lettori.
I critici sottolineano la necessità di soluzioni più pratiche o di discussioni sulla riforma di sistemi sbagliati.

(basato su 500 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil

Contenuto del libro:

Il resoconto definitivo di prima mano delle rivoluzionarie ricerche di Philip Zimbardo, da cui è stato tratto il pluripremiato film "L'esperimento carcerario di Stanford".

Il famoso psicologo sociale e creatore dell'esperimento carcerario di Stanford Philip Zimbardo esplora i meccanismi che spingono le persone buone a fare cose cattive, come le persone morali possono essere sedotte ad agire in modo immorale e cosa dice questo sulla linea che separa il bene dal male.

L'Effetto Lucifero spiega come - e le miriadi di ragioni per cui - siamo tutti suscettibili al richiamo del "lato oscuro". Attingendo ad esempi storici e alla sua stessa ricerca, Zimbardo spiega come le forze situazionali e le dinamiche di gruppo possano lavorare di concerto per fare di uomini e donne onesti dei mostri.

Qui, per la prima volta e in modo dettagliato, Zimbardo racconta la storia completa dell'Esperimento carcerario di Stanford, lo studio storico in cui un gruppo di volontari studenti universitari è stato suddiviso a caso in "guardie" e "detenuti" e poi inserito in un ambiente carcerario simulato. Nel giro di una settimana lo studio è stato abbandonato, poiché i normali studenti universitari sono stati trasformati in guardie brutali e sadiche o in prigionieri emotivamente distrutti.

Illuminando le cause psicologiche che stanno alla base di queste inquietanti metamorfosi, Zimbardo ci permette di comprendere meglio una serie di fenomeni strazianti, dal malaffare aziendale al genocidio organizzato, fino al modo in cui soldati americani un tempo integerrimi sono arrivati ad abusare e torturare i detenuti iracheni ad Abu Ghraib. L'autore sostituisce il concetto di "mela marcia" con quello di "barile cattivo": l'idea che siano l'ambiente sociale e il sistema a contaminare l'individuo, piuttosto che il contrario.

Questo è un libro che osa tenere uno specchio puntato sull'umanità, mostrandoci che potremmo non essere chi pensiamo di essere. Se da un lato ci costringe a riesaminare ciò che siamo in grado di fare quando siamo coinvolti nel crogiolo delle dinamiche comportamentali, dall'altro Zimbardo offre anche una speranza. Egli sostiene che siamo in grado di resistere al male e che possiamo persino insegnare a noi stessi ad agire in modo eroico. Come Eichmann a Gerusalemme di Hannah Arendt e The Blank Slate di Steven Pinker, L'effetto Lucifero è uno studio sconvolgente e avvincente che cambierà il nostro modo di vedere il comportamento umano.

Elogi per L'effetto Lucifero

" L'Effetto Lucifero cambierà per sempre il modo di pensare sul perché ci comportiamo come ci comportiamo e, in particolare, sul potenziale umano del male. È un libro inquietante, ma che non è mai stato così necessario"-Malcolm Gladwell.

"Un libro importante... Tutti i politici e i commentatori sociali... dovrebbero leggerlo"-- The Times (Londra).

"Potente... un'aggiunta di straordinario valore alla letteratura sulla psicologia della violenza o del "male""-- The American Prospect.

"Penetrante... Combinando un'esposizione densa ma leggibile e spesso avvincente della ricerca in psicologia sociale con un'appassionata serietà morale, Zimbardo sfida i lettori a guardare al di là delle banali denunce dei malfattori e a riflettere sulla nostra responsabilità collettiva per i mali del mondo"-- Publishers Weekly.

"Un'ampia discussione... Zimbardo abbina un'accurata narrazione dell'esperimento carcerario di Stanford a un'analisi delle dinamiche sociali della prigione di Abu Ghraib in Iraq"-- Booklist.

"Zimbardo ha imbottigliato il male in un laboratorio. Le lezioni che ha imparato ci mostrano la nostra natura oscura, ma ci riempiono anche di speranza se ascoltiamo i loro consigli. L'effetto Lucifero si legge come un romanzo"-Anthony Pratkanis, Ph. D., professore emerito di psicologia, Università della California.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812974447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paradosso del tempo: La nuova psicologia del tempo che cambierà la vostra vita - The Time...
Ora in edizione tascabile, questo libro rivoluzionario...
Il paradosso del tempo: La nuova psicologia del tempo che cambierà la vostra vita - The Time Paradox: The New Psychology of Time That Will Change Your Life
Effetto Lucifero - Come le persone buone diventano cattive - Lucifer Effect - How Good People Turn...
In L'effetto Lucifero, Philip Zimbardo, psicologo...
Effetto Lucifero - Come le persone buone diventano cattive - Lucifer Effect - How Good People Turn Evil
L'uomo disconnesso - Come l'era digitale sta cambiando i giovani uomini per sempre - Man...
Zimbardo ha messo il dito sulla grande sfida...
L'uomo disconnesso - Come l'era digitale sta cambiando i giovani uomini per sempre - Man Disconnected - How the digital age is changing young men forever
La cura del tempo: superare il PTSD con la nuova psicologia della terapia della prospettiva...
Nel suo libro di riferimento, Il paradosso del tempo,...
La cura del tempo: superare il PTSD con la nuova psicologia della terapia della prospettiva temporale - The Time Cure: Overcoming PTSD with the New Psychology of Time Perspective Therapy
Psicologia: Concetti fondamentali - Nuova edizione internazionale Pearson - Psychology: Core...
Dove la grande scienza incontra la grande...
Psicologia: Concetti fondamentali - Nuova edizione internazionale Pearson - Psychology: Core Concepts - Pearson New International Edition
L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive - The Lucifer Effect:...
Il resoconto definitivo di prima mano delle...
L'effetto Lucifero: Capire come le persone buone diventano cattive - The Lucifer Effect: Understanding How Good People Turn Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)