L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo (Dave Zirin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'effetto Kaepernick di Dave Zirin esplora come la protesta di Colin Kaepernick abbia ispirato un'ondata di atleti di vari livelli sportivi a prendere posizioni simili contro le ingiustizie sociali. Il libro presenta una raccolta di storie personali di atleti liceali, universitari e professionisti che hanno affrontato il contraccolpo delle loro azioni, sottolineando i temi del coraggio, della solidarietà e della lotta contro il razzismo e l'oppressione istituzionali.

Vantaggi:

Il libro è di grande ispirazione e motivazione, e fornisce una profonda visione delle esperienze personali degli atleti che si sono inginocchiati, evidenziando il loro coraggio e l'impatto delle loro azioni. Zirin dà efficacemente voce ai giovani manifestanti, alimentando un senso di speranza per il cambiamento della società. I lettori apprezzano l'ampia gamma di punti di vista presentati, che rendono le narrazioni comprensibili e responsabilizzanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato mediocre lo stile di scrittura e hanno ritenuto che le storie, pur essendo potenti, diventassero ripetitive nel tempo. Il libro manca anche di un'approfondita contestualizzazione storica e statistica dei temi trattati e alcuni auspicano una migliore organizzazione dei contenuti. I critici notano anche che le prospettive presentate possono essere di parte, allontanando potenzialmente alcuni lettori.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Kaepernick Effect: Taking a Knee, Changing the World

Contenuto del libro:

Storie avvincenti e stimolanti, raccontate in prima persona, di come "inginocchiarsi" abbia innescato un risveglio politico tra gli atleti di tutte le età e di tutti i livelli, dal celebre scrittore sportivo.

Acclamato dal Publishers Weekly in una recensione stellata come "uno sguardo appassionante sull'impatto della protesta pacifica da parte di personaggi dello sport a livello liceale, universitario e professionale", The Kaepernick Effect esplora la storia di come il semplice atto del quarterback Colin Kaepernick di "inginocchiarsi" si sia diffuso a macchia d'olio in tutta la società americana, diventando il simbolo pubblico preminente della resistenza alla persistente disuguaglianza razziale in America.

In questo libro di grande impatto, Dave Zirin, giornalista e autore sportivo acclamato dalla critica, racconta per la prima volta "l'effetto Kaepernick", attraverso "un'avvincente raccolta di storie in prima persona" (The Nation) di atleti e allenatori delle scuole superiori, stelle del college e potenti direttori atletici, nonché di atleti professionisti di molti sport diversi, da Megan Rapinoe a Michael Bennett. In ogni caso, scopre le affascinanti spiegazioni e motivazioni dietro a quello che è diventato un movimento politico di massa nello sport.

"Lettura necessaria per tutti, specialmente per coloro che vogliono fare la differenza nel promuovere la giustizia sociale, l'equità e l'inclusione, e porre fine alla brutalità della polizia" (Library Journal, recensione stellata), The Kaepernick Effect è per chiunque voglia essere coinvolto nel nuovo movimento per la giustizia razziale in America: "Inginocchiatevi, tutti, e iniziate una rivoluzione" (Kirkus Reviews).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977859
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo - The Kaepernick Effect: Taking a Knee,...
Storie avvincenti e stimolanti di come "inginocchiarsi"...
L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo - The Kaepernick Effect: Taking a Knee, Changing the World
La storia di John Carlos: Il momento sportivo che ha cambiato il mondo - The John Carlos Story: The...
Candidato al NAACP Image Award 2012 per l'opera...
La storia di John Carlos: Il momento sportivo che ha cambiato il mondo - The John Carlos Story: The Sports Moment That Changed the World
Benvenuti al Terrordome: Il dolore, la politica e le promesse dello sport - Welcome to the...
Il più acuto scrittore sportivo della nazione esplora...
Benvenuti al Terrordome: Il dolore, la politica e le promesse dello sport - Welcome to the Terrordome: The Pain, Politics, and Promise of Sports
Storia dello sport negli Stati Uniti: 250 anni di politica, protesta, persone e gioco - A People's...
Dall'autore che Robert Lipsyte definisce il miglior...
Storia dello sport negli Stati Uniti: 250 anni di politica, protesta, persone e gioco - A People's History of Sports in the United States: 250 Years of Politics, Protest, People, and Play
L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo - The Kaepernick Effect: Taking a Knee,...
Storie avvincenti e stimolanti, raccontate in prima...
L'effetto Kaepernick: Inginocchiarsi, cambiare il mondo - The Kaepernick Effect: Taking a Knee, Changing the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)