L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee

L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee (Zara Dinnen)

Titolo originale:

The Edinburgh Companion to Contemporary Narrative Theories

Contenuto del libro:

Una raccolta di saggi originali che stabilisce quanto siano diventati ampi i confini intellettuali della teoria della narrazione.

The Edinburgh Companion to Contemporary Narrative Theories presenta i più recenti approcci alle diverse narrazioni attraverso molti media e in numerose discipline. Questo libro, che si occupa di forme di narrazione letterarie, digitali, visive, cinematografiche, televisive e sonore, riunisce i fondatori del campo della teoria narrativa post-classica con studiosi senior ed emergenti.

È la prima antologia a considerare che cos'è la narrazione e che cosa può fare sulla scia di varie svolte negli studi letterari che si sono manifestate nel contesto dei media digitali e del capitale algoritmico. Dagli approcci filosofici e centrati sulla mente alle teorie incentrate su genere, razza e sessualità, i capitoli toccano la poesia, il dramma, i giochi digitali, i podcast, il coding, la narrativa speculativa, la legge, la narrazione medica, la narrazione orale e i fumetti, oltre alle aree più tradizionali della fiction, della TV e del cinema. Questo è il futuro della teoria narrativa.

Caratteristiche principali:

⬤ Include generi di cultura popolare (fumetti, videogiochi, coding) non approfonditi in altri manuali di teoria narrativa.

⬤ Presenta saggi sulle dimensioni narrative del diritto, dell'etica medica, della linguistica e della filosofia, oltre che sui generi più evidentemente narrativi.

⬤ Attenzione alla razza, al genere e alla sessualità distribuita in tutto il volume, non isolata in un'unica sezione.

⬤ Nuovi saggi di superstar della teoria narrativa (Phelan, McHale, Lanser, Richardson, Abbott, Currie) e di altri studiosi emergenti e molto rispettati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474424745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:540

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee - The Edinburgh Companion to Contemporary...
Una raccolta di saggi originali che stabilisce...
L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee - The Edinburgh Companion to Contemporary Narrative Theories
Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana - The Digital Banal: New Media and...
La cultura contemporanea è perseguitata dai suoi...
Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana - The Digital Banal: New Media and American Literature and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)