Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana

Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana (Zara Dinnen)

Titolo originale:

The Digital Banal: New Media and American Literature and Culture

Contenuto del libro:

La cultura contemporanea è perseguitata dai suoi media. Eppure, nella loro ubiquità, i media digitali sono diventati sempre più banali, rendendoci più difficile registrare la loro novità o la portata dei cambiamenti sociali che hanno provocato.

Che cosa impariamo sul nostro ambiente mediatico quando osserviamo da vicino i modi in cui romanzieri e registi raccontano e ritraggono l'uso banale delle tecnologie quotidiane? Come incontriamo il nostro uso dei media nelle scene in cui aspettiamo le e-mail, guardiamo le offerte di eBay, programmiamo come lavoro e ci preoccupiamo del numero di like, amici e follower sui social media? Zara Dinnen analizza una serie di importanti romanzi, film e opere d'arte contemporanei per sostenere che viviamo nella condizione del "banale digitale", notando la novità affettiva e politica del nostro rapporto con i media digitali. Autori come Jennifer Egan, Dave Eggers, Sheila Heti, Jonathan Lethem, Gary Shteyngart, Colson Whitehead, Mark Amerika, Ellen Ullman e Danica Novgorodoff e film come The Social Network e Catfish criticano e rivelano i modi in cui il lavoro digitale isola l'individuo; come il lavoro di programmazione sia diventato un'operazione di potere; e la continuazione dell'"ideologia californiana", che ha piegato il radicale nella routine e l'immaginario nel mondano.

Le opere di questi scrittori e artisti, sostiene Dinnen, offrono anche modi per resistere agli aspetti più preoccupanti degli effetti delle nuove tecnologie, nonché metodi tempestivi per vedere il banale digitale come una politica di soppressione. Colmando il divario tra studi letterari e studi sui media, The Digital Banal recupera le perturbazioni nascoste che possono aiutarci a riconoscere e contrastare il nostro ambiente mediatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231184298
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee - The Edinburgh Companion to Contemporary...
Una raccolta di saggi originali che stabilisce...
L'Edinburgh Companion alle teorie narrative contemporanee - The Edinburgh Companion to Contemporary Narrative Theories
Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana - The Digital Banal: New Media and...
La cultura contemporanea è perseguitata dai suoi...
Il banale digitale: Nuovi media e letteratura e cultura americana - The Digital Banal: New Media and American Literature and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)