L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale (Chad Richardson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Informal and Underground Economy of the South Texas Border

Contenuto del libro:

Si è discusso molto sulla presenza di lavoratori irregolari lungo il confine del Texas meridionale, ma questi dibattiti spesso trascurano la dimensione più completa: le economie non documentate di lunga data della regione nel suo complesso. Il commercio delle zone di confine che sfugge ai controlli governativi può essere classificato in economie informali (lo scambio non dichiarato di beni e servizi legali) o economie sommerse (attività economiche criminali che, ovviamente, avvengono senza la supervisione del governo).

Esaminando lo studio, l'osservazione e la partecipazione a lungo termine nella regione di confine, con l'aiuto di centinaia di informatori locali, The Informal and Underground Economy of the South Texas Border (L'economia informale e sommersa del confine del Texas meridionale) presenta intuizioni uniche sulle cause e le ramificazioni di questi canali economici. Terzo volume del Borderlife Project della UT-Pan American, questa indagine illuminante si basa su vivaci interviste etnografiche, sostenute da decenni di dati supplementari, per rivelare una cultura in cui le lealtà divise, unite alla mancanza di accesso alla protezione della legge e ad altre forme di ricorso sponsorizzato dallo Stato, hanno dato origine a spettri sociali che spesso sfidano gli stereotipi.

Una pietra miliare dei risultati degli autori è che queste attività economiche aumentano quando i cittadini percepiscono l'intervento dello Stato come illegittimo, sia sotto forma di tasse, imposte o regolamenti. Dalle condizioni di vita nelle colonie impoverite ai futili tentativi del presidente Felipe Caldern di sradicare la corruzione della polizia in Messico, questo libro è un ritratto avvincente dei benefici contro i rischi sulla scia di un'eredità da "terra di nessuno".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292756830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:351

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership basata sulle relazioni - Relationship Based Leadership
La leadership basata sulle relazioni, scritta principalmente per i leader del settore...
Leadership basata sulle relazioni - Relationship Based Leadership
Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale - On the Edge...
La Valle del Texas meridionale è una regione dalle...
Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale - On the Edge of the Law: Culture, Labor, and Deviance on the South Texas Border
L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale - The Informal and Underground...
Si è discusso molto sulla presenza di lavoratori...
L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale - The Informal and Underground Economy of the South Texas Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)