Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale (Chad Richardson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Edge of the Law: Culture, Labor, and Deviance on the South Texas Border

Contenuto del libro:

La Valle del Texas meridionale è una regione dalle sconcertanti contraddizioni.

Nonostante un'economia in forte espansione, alimentata dal libero scambio e dalla rapida crescita demografica, la Valle registra un alto tasso di disoccupazione e un basso reddito pro capite. La regione ha il più alto tasso di sequestri di droga degli Stati Uniti, ma il suo tasso di crimini violenti è ben al di sotto delle medie nazionali e statali.

Le colonie della Valle ospitano i residenti più poveri del Paese, ma i loro tassi di proprietà di case e di famiglie bi-genitoriali intatte sono tra i più alti del Paese per quanto riguarda le aree residenziali a basso reddito. Cosa spiega questi fatti apparentemente inconciliabili? Dal 1982, docenti e studenti associati al Borderlife Research Project dell'Università del Texas-Pan American hanno intervistato migliaia di abitanti della Valle per indagare e descrivere la vita culturale e sociale lungo il confine tra Texas meridionale e Messico settentrionale.

In questo libro, i ricercatori del Borderlife chiariscono il motivo per cui la cultura della Valle presenta così tante apparenti contraddizioni, approfondendo questioni che sono "ai margini della legge": l'assistenza sanitaria tradizionale e altre credenze e pratiche culturali, i lavoratori sfollati e senza documenti, l'applicazione della legge sull'immigrazione, il contrabbando di droga, i reati contro la proprietà, la giustizia penale e i tassi di abbandono scolastico. I risultati dei ricercatori evidenziano che, sebbene questi problemi rappresentino sfide importanti per i governi degli Stati Uniti e del Messico, i loro effetti e le loro contraddizioni sono particolarmente acuti al confine, dove i residenti devono negoziare quotidianamente tra due economie, sistemi sanitari, scolastici e di giustizia penale e visioni del mondo molto diverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292714755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:367

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leadership basata sulle relazioni - Relationship Based Leadership
La leadership basata sulle relazioni, scritta principalmente per i leader del settore...
Leadership basata sulle relazioni - Relationship Based Leadership
Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale - On the Edge...
La Valle del Texas meridionale è una regione dalle...
Ai confini della legge: Cultura, lavoro e devianza al confine con il Texas meridionale - On the Edge of the Law: Culture, Labor, and Deviance on the South Texas Border
L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale - The Informal and Underground...
Si è discusso molto sulla presenza di lavoratori...
L'economia informale e sommersa della frontiera del Texas meridionale - The Informal and Underground Economy of the South Texas Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)