L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi (Adam Arvidsson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Ethical Economy: Rebuilding Value After the Crisis

Contenuto del libro:

Un sistema economico più etico è ora possibile, in grado di correggere i punti di crisi della nostra attuale recessione e di bilanciare le ingiustizie della povertà estrema e della ricchezza. Adam Arvidsson e Nicolai Peitersen, uno studioso e un imprenditore, delineano la forma che tale economia potrebbe assumere, individuando le sue origini nelle innovazioni già presenti nei nostri sistemi di produzione, valutazione e distribuzione.

Proprio come gli imprenditori, i filosofi, i banchieri, gli artigiani e gli organizzatori sociali del XIX secolo, che hanno pianificato un percorso per il capitalismo moderno più efficiente dal punto di vista economico e desiderabile dal punto di vista etico, oggi abbiamo la possibilità di costruire nuovi strumenti, istituzioni e infrastrutture per invertire la traiettoria di un ambiente economico in rapido deterioramento. Prendendo in considerazione una moltitudine di fenomeni emergenti, Arvidsson e Peitersen dimostrano che la creazione di ricchezza può essere il risultato di un nuovo tipo di produzione sociale e che la motivazione dell'accumulo continuo di capitale può coesistere con un nuovo desiderio di massimizzare il nostro impatto sociale.

Arvidsson e Peitersen sostengono che i mercati finanziari potrebbero diventare un'arena centrale in cui diverse preoccupazioni etiche vengono integrate in valutazioni economiche tangibili. Essi suggeriscono che tale standard comune è già emerso e che questo processo è legato alla diffusione dei social media, che rendono possibile catturare il sentimento di valore per la maggior parte delle persone. In ultima analisi, raccomandano come basarsi su questi sviluppi per avviare una radicale democratizzazione dei sistemi economici e delle decisioni di valore che essi generano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231152648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi - The Ethical Economy: Rebuilding Value After...
Un sistema economico più etico è ora possibile, in...
L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi - The Ethical Economy: Rebuilding Value After the Crisis
Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale - Changemakers: The Industrious Future of...
Questo libro sostiene che, mentre il capitalismo...
Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale - Changemakers: The Industrious Future of the Digital Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)