Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale (Adam Arvidsson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Changemakers: The Industrious Future of the Digital Economy

Contenuto del libro:

Questo libro sostiene che, mentre il capitalismo industriale entra in un periodo di crisi prolungata, sta emergendo un nuovo paradigma di "modernità industriale". Basata sull'imprenditorialità su piccola scala, basata sui beni comuni e orientata al mercato, questa modernità industriosa è stata inaugurata dai molti emarginati che non trovano più posto in una modernità industriale in disfacimento.

Questi emarginati sono sia di origine popolare che della classe media. Alcuni provengono dai numerosi migranti che arrivano nelle megalopoli in espansione delle economie emergenti e nelle metropoli delle economie sviluppate. Altri sono lavoratori della conoscenza che, nonostante una formazione universitaria, non riescono a trovare, o non desiderano, una carriera nel mondo delle imprese.

Sono invece costretti a diventare freelance o a scegliere di avviare una piccola attività in proprio. Nella sua versione popolare e borghese, questa nuova operosità si basa sui nuovi beni comuni planetari generati dalla globalizzazione del capitalismo industriale stesso. L'esternalizzazione della produzione materiale in catene di approvvigionamento globali ha reso generiche e comuni le competenze necessarie per impegnarsi nella produzione di merci, mentre la globalizzazione della cultura mediatica e di Internet ha generato nuovi beni comuni della conoscenza. Insieme, questi nuovi beni comuni hanno ridotto radicalmente i requisiti di capitale per intraprendere un'attività economica e stanno fornendo nuovi strumenti altamente efficienti di organizzazione produttiva a basso costo. Piuttosto che sfidare frontalmente il capitalismo, Arvidsson sostiene che questa nuova modernità industriale si svilupperà probabilmente in modo graduale, come alternativa progressivamente più attraente a un capitalismo industriale in declino terminale.

Questa analisi tempestiva delle nuove forze del cambiamento nelle nostre società odierne sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi di sociologia, politica, media e cultura, nonché per chiunque si occupi dell'impatto delle tecnologie digitali e del futuro del capitalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509538904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi - The Ethical Economy: Rebuilding Value After...
Un sistema economico più etico è ora possibile, in...
L'economia etica: Ricostruire il valore dopo la crisi - The Ethical Economy: Rebuilding Value After the Crisis
Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale - Changemakers: The Industrious Future of...
Questo libro sostiene che, mentre il capitalismo...
Changemakers: Il futuro industriale dell'economia digitale - Changemakers: The Industrious Future of the Digital Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)