L'economia della piattaforma: come il Giappone ha trasformato l'Internet dei consumatori

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'economia della piattaforma: come il Giappone ha trasformato l'Internet dei consumatori (Marc Steinberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Platform Economy: How Japan Transformed the Consumer Internet

Contenuto del libro:

Offre una comprensione più approfondita dei mezzi di comunicazione internet di oggi e della teoria gestionale che ne è alla base.

Le piattaforme sono ovunque. Dai social media alle chat, allo streaming, alle carte di credito e persino alle librerie, sembra che quasi tutto possa essere descritto come una piattaforma. In The Platform Economy, Marc Steinberg sostiene che la “platformization” del capitalismo ha trasformato tutto, ed è imperativo avere una comprensione storicamente precisa e solida di questo concetto diffuso.

Prendendo il Giappone come luogo chiave per la piattaforma globale, Steinberg approfondisce la traiettoria tecnologica e manageriale unica di questa nazione, esaminando sistematicamente ogni aspetto della sfuggente parola piattaforma. Tra le storie non raccontate c'è quella del precursore dell'iPhone del 1999, l'i-mode: la prima piattaforma Internet mobile diffusa al mondo, che è diventata il modello per il successivo dominio di Apple e Google sul mercato della telefonia mobile. Steinberg traccia anche l'ascesa dei giganti del social gaming GREE e Mobage, degli strumenti di chat KakaoTalk, WeChat e LINE, e del sito di video streaming Niconico Video, nonché lo sviluppo della teoria delle piattaforme in Giappone, come parte di una più ampia trasformazione della teoria manageriale per tenere conto delle piattaforme come mediatori della vita culturale.

Analizzando l'immenso impatto delle piattaforme sui media contemporanei come lo streaming video, la musica e i giochi, The Platform Economy riempie parti trascurate della storia delle piattaforme. Raccontando l'ascesa e il declino delle piattaforme giapponesi e l'eredità duratura della teoria giapponese delle piattaforme, questo libro getta luce sui titani tecnologici contemporanei come Facebook, Google, Apple e Netflix e sulla loro trasformazione della vita contemporanea mediata dalle piattaforme: una lettura essenziale per chiunque voglia capire cos'è oggi il capitalismo e dove è diretto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517906955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'economia della piattaforma: come il Giappone ha trasformato l'Internet dei consumatori - The...
Offre una comprensione più approfondita dei mezzi...
L'economia della piattaforma: come il Giappone ha trasformato l'Internet dei consumatori - The Platform Economy: How Japan Transformed the Consumer Internet
Teoria dei media in Giappone - Media Theory in Japan
Fornendo una panoramica della teoria giapponese dei media dal 1910 a oggi, questo volume introduce per la prima...
Teoria dei media in Giappone - Media Theory in Japan
Il mix mediatico degli anime: Franchising di giocattoli e personaggi in Giappone - Anime's Media...
In Anime's Media Mix, Marc Steinberg dimostra in...
Il mix mediatico degli anime: Franchising di giocattoli e personaggi in Giappone - Anime's Media Mix: Franchising Toys and Characters in Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)