L'economia del 99%: come il socialismo democratico può superare le crisi del capitalismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'economia del 99%: come il socialismo democratico può superare le crisi del capitalismo (Paul Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dell'ipercapitalismo e presenta una visione dell'ecosocialismo come risposta alle attuali crisi economiche. I recensori ne apprezzano il contenuto ben studiato e la conoscenza dell'autore, pur esprimendo vari livelli di scetticismo sulla praticabilità delle soluzioni proposte.

Vantaggi:

Ben scritto e pensato, con un'analisi completa dei sistemi economici e del potenziale per un passaggio all'ecosocialismo. Offre una prospettiva di speranza ed è ben studiato, rendendolo rilevante per le attuali questioni socio-politiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato le proposte idealistiche dell'autore prive di strategie pratiche di attuazione, con preoccupazioni circa la fattibilità di raggiungere i cambiamenti desiderati. Alcune recensioni lo hanno etichettato come propaganda socialista.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The 99 Percent Economy: How Democratic Socialism Can Overcome the Crises of Capitalism

Contenuto del libro:

Viviamo in un'epoca di crisi: turbolenze economiche, esautorazione del posto di lavoro, governi poco reattivi, degrado ambientale, disintegrazione sociale e rivalità internazionali. In The 99 Percent Economy, Paul S. Adler, uno dei maggiori esperti di gestione aziendale, sostiene che queste crisi sono destinate ad aggravarsi se non trasformiamo radicalmente la nostra economia.

Ma la disperazione non è un'opzione, e Adler fornisce un'alternativa convincente: il socialismo democratico. Egli sostiene che per superare queste crisi dobbiamo affermare il controllo democratico sulla gestione sia delle singole imprese sia dell'intera economia nazionale. Per dimostrare come ciò potrebbe funzionare, egli attinge a una sorprendente fonte di ispirazione: i processi di gestione strategica di molte delle nostre più grandi aziende. In queste aziende, il processo strategico promette di coinvolgere e responsabilizzare i lavoratori e di garantire efficienza e innovazione. In pratica, questa promessa è raramente realizzata, ma in linea di principio questo processo potrebbe essere consolidato all'interno delle imprese e potrebbe essere esteso a livello nazionale.

Un ostacolo? La proprietà privata delle risorse produttive della società, che è alla base della concorrenza spietata del capitalismo e dell'attenzione al guadagno privato a scapito della società, dell'ambiente e delle generazioni future. Adler mostra come la proprietà pubblica e socializzata delle nostre risorse consentirà ai consigli democratici a livello locale e nazionale di decidere i nostri obiettivi economici, sociali e ambientali e come raggiungerli. La crescente concentrazione dell'industria rende questo passo di socializzazione sempre più facile.

Il socialismo democratico non è un salto nell'ignoto, come dimostra Adler. L'industria capitalista ha costruito le basi per un mondo che va oltre il capitalismo e le sue crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197656952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è globalizzazione senza rappresentanza: Attivisti statunitensi e disuguaglianza nel mondo - No...
Tra le proteste di massa degli anni Sessanta,...
Non c'è globalizzazione senza rappresentanza: Attivisti statunitensi e disuguaglianza nel mondo - No Globalization Without Representation: U.S. Activists and World Inequality
L'economia del 99%: come il socialismo democratico può superare le crisi del capitalismo - The 99...
Viviamo in un'epoca di crisi: turbolenze...
L'economia del 99%: come il socialismo democratico può superare le crisi del capitalismo - The 99 Percent Economy: How Democratic Socialism Can Overcome the Crises of Capitalism
Bumming in Bed-Stuy: - A Memoir
Paul Adler è stato un batterista e chitarrista di talento, la cui scrittura riflette il suo particolare stato d'animo, tipicamente newyorkese.Il suo calore e...
Bumming in Bed-Stuy: - A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)