L'eco di Matoula

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'eco di Matoula (Richard Romanus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia toccante e splendidamente scritta, ambientata sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e della guerra civile greca, incentrata sui temi dell'amore, della famiglia, del sacrificio e della crescita personale. Il libro presenta la protagonista Maria Christina, che si trova ad affrontare le complessità delle sue relazioni e le sfide del suo tempo, riflettendo infine sull'impatto della guerra sulle vite individuali. Molti lettori hanno lodato lo sviluppo dei personaggi e la profondità emotiva della narrazione, anche se alcuni hanno trovato talvolta difficile seguirla a causa di errori o di un ritmo lento.

Vantaggi:

Narrazione bella e commovente
forte sviluppo dei personaggi
profondità emotiva
prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale dal punto di vista di un piccolo paese
descrizioni vivide della vita in Grecia
esplora i temi dell'amore, della famiglia e del sacrificio
narrazione avvincente che coinvolge il lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento all'inizio
diversi hanno notato errori e difficoltà nel seguire la storia
il finale non ha soddisfatto le aspettative di tutti
le menzioni di violenza e tristezza possono risultare sconcertanti per alcuni.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Matoula's Echo

Contenuto del libro:

"È il Dottor Zivago greco, ma con una storia migliore. E sarebbe un grande film".

-- Kurt Russell, attore.

L'eco di Matoula è la storia epica del viaggio di una ragazza greca verso la femminilità alle soglie della Seconda Guerra Mondiale. Questo è il primo di quattro libri di Richard Romanus, candidato al Writers Guild of America Award, autore di Sketches of Skiathos, Evangelistria e Act III, un libro di memorie.

È l'amaro inverno del 1940. La Grecia è sull'orlo della guerra mondiale e le potenze dell'Asse sono pronte a invaderla. Tutti gli uomini validi di Metsovo hanno lasciato il villaggio per difendere il confine. L'unico mezzo di sopravvivenza sono le provviste che le donne del villaggio portano di nascosto a piedi. È un viaggio notturno estenuante, attraverso passi di montagna aspri e innevati, a cui solo i più forti possono sopravvivere.

La diciassettenne Maria Christina, alta, goffa e miope, vuole unirsi alla resistenza, ma la sua goffaggine fisica la tiene a casa, condannata a un precoce zitellaggio.

Quando Matoula, la radiosa e carismatica sorella maggiore di Maria Christina, muore durante un rifornimento di mezzanotte, le si presenta l'opportunità di diventare la donna che ha sempre sognato.

Ma non senza un prezzo.

Mentre la guerra infuria - e una mortale guerra civile è destinata a scoppiare in tutta la Grecia - Maria Christina lotta per essere all'altezza di Matoula e per crescere una figlia neonata lasciata senza madre dalla sua morte. Il suo dolore si trasforma in vergogna quando la sua passione segreta, a lungo tenuta nascosta, esplode in una relazione con il mondano Yiannis, marito vedovo di Matoula, un medico di Atene.

Ma per Maria Christina il viaggio più pericoloso di tutti è quello che deve ancora compiere quando è costretta a fuggire da Metsovo e dalla guerra civile per iniziare una nuova vita a migliaia di chilometri di distanza a New York.

L'eco di Matoula" è una storia di formazione che si sposta dai villaggi diroccati della Grecia devastata dalla guerra alla New York elegante e cosmopolita del dopoguerra. Atmosferica e avvincente, la scrittura di Romanus illumina le decisioni impossibili che la guerra ci impone, e il prezzo e il significato della sopravvivenza.

Elogi per questo romanzo.

Un risultato fenomenale, non solo perché affronta i grandi temi della guerra e della guerra civile, dell'eroismo e del sacrificio, dell'amore e della perdita, della gioia e dell'infelicità, del conflitto interiore e della lotta per la mera sopravvivenza, ma anche perché li tratta in modo così abile".

-- Darcy Powers, professore di inglese all'Università di Denver.

Un'avvincente storia d'amore ambientata nel cuore della moderna lotta per una Grecia libera. È arrivata proprio nel momento in cui la Grecia - e tutti noi - ne abbiamo bisogno".

-- Flo Conway, autrice.

Romanus ha dato ai greci una nuova eroina più che mitica, e soprattutto una di loro! "

-- Jim Siegelman, autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789963255061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ATTO III - ACT III
Una coppia hollywoodiana di successo decide che se la vita è strutturata come un film, allora perché non trascorrere l'ultimo atto abbandonandosi alla speranza di...
ATTO III - ACT III
L'eco di Matoula - Matoula's Echo
"È il Dottor Zivago greco, ma con una storia migliore. E sarebbe un grande film". -- Kurt Russell, attore. L'eco di Matoula è la...
L'eco di Matoula - Matoula's Echo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)