L'eccesso di turismo: Lezioni per un futuro migliore

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'eccesso di turismo: Lezioni per un futuro migliore (Martha Honey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Overtourism: Lessons for a Better Future

Contenuto del libro:

Prima dell'arrivo di COVID-19, il problema più grande nel mondo dei viaggi era l'overtourism. Le folle minacciavano di rovinare gli ambienti naturali e di rendere la vita quotidiana insopportabile per i residenti delle destinazioni di viaggio più popolari. Poi, apparentemente da un giorno all'altro, il turismo è quasi cessato. Ma non c'è dubbio che i viaggi riprenderanno; l'unica domanda è: quando lo faranno, che aspetto avranno? Ritorneremo a un mondo di monumenti invasi, spiagge disseminate e strade cittadine intasate? O possiamo fare le cose in modo diverso questa volta?

Overtourism: Lessons for a Better Future traccia un percorso verso un turismo non solo sostenibile ma anche rigenerativo per i luoghi che amiamo e per le persone che vi abitano. Riunendo funzionari del turismo, consiglieri comunali, giornalisti di viaggio, consulenti, studiosi e membri di associazioni di categoria, questo libro pratico esplora il sovraffollamento da una varietà di prospettive. Dopo aver esaminato le cause e gli effetti dell'overtourism, si sofferma sugli approcci gestionali in cinque tipi distinti di destinazioni turistiche:

1. città storiche

2. parchi nazionali e aree protette

3. Siti del patrimonio mondiale;

4. spiagge e comunità costiere; e.

5. destinazioni governate da autorità regionali e nazionali.

Sebbene ogni località presenti le proprie sfide, stanno emergendo strategie di mitigazione comuni. L'educazione dei visitatori, la pianificazione del traffico e il reindirizzamento verso siti meno conosciuti sono tra le misure che possono proteggere i benefici economici del turismo senza sopraffare le comunità locali.

Con la ripresa del turismo in tutto il mondo, queste innovazioni guideranno le agenzie governative, i funzionari dei parchi, i gestori dei siti, i gruppi civici, le ONG ambientaliste, gli operatori turistici e altri soggetti interessati a proteggere i nostri luoghi più iconici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccesso di turismo: Lezioni per un futuro migliore - Overtourism: Lessons for a Better...
Prima dell'arrivo di COVID-19, il problema più grande nel...
L'eccesso di turismo: Lezioni per un futuro migliore - Overtourism: Lessons for a Better Future
Turismo costiero, sostenibilità e cambiamenti climatici nei Caraibi, Volume II: Attività di supporto...
Questo secondo volume sul turismo costiero e i...
Turismo costiero, sostenibilità e cambiamenti climatici nei Caraibi, Volume II: Attività di supporto - Coastal Tourism, Sustainability, and Climate Change in the Caribbean, Volume II: Supporting Activities
Turismo costiero, sostenibilità e cambiamento climatico nei Caraibi, Volume I: Spiagge e alberghi -...
I Caraibi sono la regione del mondo più dipendente...
Turismo costiero, sostenibilità e cambiamento climatico nei Caraibi, Volume I: Spiagge e alberghi - Coastal Tourism, Sustainability, and Climate Change in the Caribbean, Volume I: Beaches and Hotels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)