L'azienda: Breve storia di un'idea rivoluzionaria

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'azienda: Breve storia di un'idea rivoluzionaria (John Micklethwait)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Company” di John Micklethwait e Adrian Wooldridge fornisce una panoramica concisa ma informativa della storia e dell'evoluzione delle aziende, sottolineando il loro significato nelle società organizzate. Pur offrendo un buon punto di partenza per la comprensione della storia delle imprese, è stato criticato per la mancanza di profondità in alcune aree. Nel complesso, è consigliato a chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, fornisce una rapida comprensione della storia delle aziende, contiene spunti preziosi e aneddoti interessanti, serve come buona risorsa introduttiva per ulteriori ricerche, altamente raccomandato per gli appassionati di storia e di economia, offre una panoramica leggibile e piacevole dell'evoluzione delle aziende.

Svantaggi:

Manca di un'analisi dettagliata e approfondita di alcuni argomenti, potrebbe non soddisfare i lettori in cerca di contenuti accademici, può risultare superficiale in quanto scalfisce a malapena la superficie di argomenti complessi, alcuni lettori l'hanno trovato a volte poco leggibile e gli eventi storici possono talvolta essere raccontati con periodi di noia.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Company: A Short History of a Revolutionary Idea

Contenuto del libro:

Scelto da BusinessWeek come uno dei dieci migliori libri di economia dell'anno.

Con le dovute scuse a Hegel, Marx e Lenin, l'unità di base della società moderna non è né lo stato, né la comune, né il partito: è l'azienda. Partendo da questa audace premessa, John Micklethwait e Adrian Wooldridge tracciano l'ascesa di uno dei grandi catalizzatori di bene e male della storia.

In un'opera “veloce e ben scritta” ( Forbes ), gli autori rivelano come innovazioni quali le limitazioni di responsabilità abbiano permesso alle aziende di rivaleggiare con le religioni e persino con gli Stati per importanza, governando il flusso di ricchezza e controllando le vicende umane, pur essendo in gran parte esenti dalle regole che governano le nostre vite.

The Company è quel libro raro e straordinario che colma una lacuna importante di cui quasi non conoscevamo l'esistenza. Con esso, siamo in grado di dare un senso agli ultimi quattro secoli e agli eventi di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812972870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'azienda: Breve storia di un'idea rivoluzionaria - The Company: A Short History of a Revolutionary...
Scelto da BusinessWeek come uno dei dieci...
L'azienda: Breve storia di un'idea rivoluzionaria - The Company: A Short History of a Revolutionary Idea
La nazione giusta: Il potere conservatore in America - The Right Nation: Conservative Power in...
The Right Nation" non è "per" i liberali e non è...
La nazione giusta: Il potere conservatore in America - The Right Nation: Conservative Power in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)