Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.
The Adventure
Agamben traccia un percorso che spazia dai poemi cavallereschi alla filosofia, da Yvain a Hegel, da Beatrice a Heidegger.
Un'antica leggenda individua nel Demone, nel Caso, nell'Amore e nella Necessità le quattro divinità che presiedono alla nascita di ogni essere umano. Tutti noi dobbiamo rendere omaggio a queste divinità e non dobbiamo cercare di eluderle o ingannarle.
Accettarle, suggerisce Giorgio Agamben, significa vivere la propria vita come un'avventura, non nel senso banale del termine, con leggerezza e disincanto, ma con la consapevolezza che l'avventura, come specifico modo di essere, è l'esperienza più profonda della nostra esistenza umana. In questo libro, conciso, poetico e avvincente, Agamben traccia un percorso dai poemi cavallereschi alla filosofia, da Yvain a Hegel, da Beatrice a Heidegger. Ai quattro dei della leggenda si aggiunge alla fine una dea, la più sfuggente e misteriosa di tutte: Elpis, la Speranza.
Nella mitologia greca, la Speranza rimane nel vaso di Pandora, non perché rimandi il suo compimento a un invisibile aldilà, ma perché in qualche modo è sempre stata già soddisfatta. Qui Agamben presenta la Speranza come il dono ultimo dell'avventura umana sulla Terra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)