L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson (R. Cheathem Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'avvento della democrazia” fornisce un esame dettagliato delle campagne presidenziali dal 1824 al 1840, concentrandosi su Andrew Jackson e collegando vari elementi delle campagne in una narrazione coesa. Incoraggia vivaci discussioni nei club del libro e offre prospettive perspicaci che arricchiscono la comprensione del panorama politico dell'epoca.

Vantaggi:

Esame dettagliato e ordinato delle campagne, lega insieme vari elementi di ogni campagna, incoraggia vivaci discussioni nei club del libro, fornisce approfondimenti su dettagli trascurati.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming of Democracy: Presidential Campaigning in the Age of Jackson

Contenuto del libro:

Dopo il "patto corrotto" che assegnò la presidenza a John Quincy Adams nel 1825, la politica americana subì un cambiamento fondamentale, passando dalla deferenza alla partecipazione. Questo cambiamento di tendenza portò Andrew Jackson alla Casa Bianca, per ben due volte. Ma la corsa presidenziale che meglio dimostrò la portata dei cambiamenti fu quella di Martin Van Buren e dell'eroe di guerra William Henry Harrison nel 1840. La campagna di Harrison fu notoriamente caratterizzata da slogan e comizi animati.

In The Coming of Democracy, Mark R. Cheathem esamina l'evoluzione della campagna presidenziale dal 1824 al 1840. Affrontando le radici della politica culturale della prima repubblica - dalle biografie della campagna alle canzoni, alle vignette politiche e alla corrispondenza pubblica tra candidati ed elettori - Cheathem invita il lettore a riflettere sul perché queste espressioni politiche informali siano aumentate così drammaticamente durante il periodo jacksoniano. Ciò che sembrava e sembra un semplice intrattenimento, sostiene l'autore, aveva un importante significato politico. Lo straordinario tasso di partecipazione degli elettori - oltre l'80% - alle elezioni presidenziali del 1840 indica che sia le questioni sostanziali sia la politica culturale attiravano gli americani nel processo di selezione presidenziale.

Basandosi su giornali d'epoca, diari, memorie e corrispondenza pubblica e privata, The Coming of Democracy è il primo libro che rivela come i presidenti e i candidati alla presidenza usarono forme vecchie e nuove di politica culturale per corteggiare gli elettori e vincere le elezioni nell'era jacksoniana. Questo libro è destinato a chiunque sia interessato alla politica statunitense, all'epoca jacksoniana/antebellica o alla presidenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421425986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson - The Coming of Democracy:...
Dopo il "patto corrotto" che assegnò la presidenza...
L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson - The Coming of Democracy: Presidential Campaigning in the Age of Jackson
Andrew Jackson, uomo del Sud - Andrew Jackson, Southerner
Vincitore del Premio di Storia del Tennessee 2013.Molti americani vedono Andrew Jackson come un...
Andrew Jackson, uomo del Sud - Andrew Jackson, Southerner
Chi è James K. Polk? L'elezione presidenziale del 1844 - Who Is James K. Polk?: The Presidential...
La domanda che gli americani si posero nel 1844...
Chi è James K. Polk? L'elezione presidenziale del 1844 - Who Is James K. Polk?: The Presidential Election of 1844
Il nipote del vecchio Hickory: Le lotte politiche e private di Andrew Jackson Donelson - Old...
Sebbene la storia lo ricordi soprattutto come...
Il nipote del vecchio Hickory: Le lotte politiche e private di Andrew Jackson Donelson - Old Hickory's Nephew: The Political and Private Struggles of Andrew Jackson Donelson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)