Andrew Jackson, uomo del Sud

Punteggio:   (3,8 su 5)

Andrew Jackson, uomo del Sud (R. Cheathem Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione sfumata di Andrew Jackson come figura del Sud piuttosto che come eroe di frontiera, integrando vari aspetti della sua vita e del contesto culturale del Sud. I lettori hanno notato i suoi punti di forza nell'offrire una biografia concisa e una narrazione coinvolgente, ma hanno anche sottolineato la sua brevità e la selettività dei dettagli, lasciando loro la voglia di una copertura più approfondita di alcuni eventi e relazioni.

Vantaggi:

Tesi convincente che presenta Jackson come un piantatore del Sud.
Ben studiato con una ricca serie di fonti.
Tratta in modo conciso la vita di Jackson e solleva importanti discussioni culturali.
Adatto a contesti educativi, favorisce i dibattiti sull'identità del Sud.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo breve, desiderando resoconti più dettagliati, soprattutto in relazione a eventi significativi come la battaglia di New Orleans.
La selettività dei fatti può tralasciare aspetti critici della vita di Jackson.
È percepito come poco approfondito rispetto a biografie più ampie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andrew Jackson, Southerner

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio di Storia del Tennessee 2013.

Molti americani vedono Andrew Jackson come un uomo di frontiera che ha combattuto duelli, ucciso indiani e rubato la moglie di un altro uomo. Gli storici hanno tradizionalmente presentato Jackson come un uomo che ha lottato per superare gli ostacoli della sua educazione nei boschi e ha contribuito a creare Stati Uniti più democratici. Nella sua nuova e avvincente biografia di Jackson, Mark R. Cheathem sostiene la necessità di rivalutare queste opinioni di lunga data, suggerendo che in realtà "Old Hickory" visse come un gentiluomo d'élite del Sud.

Jackson è cresciuto lungo il confine tra la Carolina del Nord e la Carolina del Sud, in un quartiere legato a Charleston, dove la nobiltà della città era impegnata nel mercato transatlantico. Jackson si trasferì poi nella Carolina del Nord, dove entrò a far parte di varie reti politiche e di parentela che gli permisero di entrare nella società. In effetti, sostiene Cheathem, Jackson aveva già iniziato ad assumere le caratteristiche di un gentiluomo del Sud quando arrivò nel Medio Tennessee nel 1788.

Trasferitosi a Nashville, Jackson si inserì ulteriormente in un ordine sociale esclusivo sposando la figlia di uno dei cofondatori della città, impegnandosi in speculazioni terriere e guidando la milizia statale. Cheathem osserva che grazie a queste imprese Jackson divenne proprietario di diverse piantagioni, che coltivò con il lavoro di quasi duecento schiavi. Il suo status gli permise anche di costruire una carriera militare incentrata sullo sradicamento dei nemici della nazione, compresi gli indiani che risiedevano nelle terre desiderate dai bianchi del Sud. Il successo militare di Jackson lo spinse infine sulla scena politica nazionale negli anni Venti del XIX secolo, dove vinse due mandati come presidente. Gli anni di Jackson come capo dell'esecutivo dimostrarono la complessità delle aspettative dell'élite bianca del Sud: egli si guadagnò l'approvazione di molti bianchi del Sud continuando a perseguire il Destino manifesto e opponendosi alla diffusione dell'abolizionismo, ma si guadagnò anche le loro ire a causa dei suoi sforzi per combattere la nullificazione e la Seconda Banca degli Stati Uniti.

Sottolineando l'identità meridionale di Jackson - caratterizzata da violenza, onore, parentela, schiavitù e Destino Manifesto - la narrazione di Cheathem offre una prospettiva nuova e audace su uno dei presidenti più famosi e controversi del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807162316
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson - The Coming of Democracy:...
Dopo il "patto corrotto" che assegnò la presidenza...
L'avvento della democrazia: La campagna presidenziale nell'era di Jackson - The Coming of Democracy: Presidential Campaigning in the Age of Jackson
Andrew Jackson, uomo del Sud - Andrew Jackson, Southerner
Vincitore del Premio di Storia del Tennessee 2013.Molti americani vedono Andrew Jackson come un...
Andrew Jackson, uomo del Sud - Andrew Jackson, Southerner
Chi è James K. Polk? L'elezione presidenziale del 1844 - Who Is James K. Polk?: The Presidential...
La domanda che gli americani si posero nel 1844...
Chi è James K. Polk? L'elezione presidenziale del 1844 - Who Is James K. Polk?: The Presidential Election of 1844
Il nipote del vecchio Hickory: Le lotte politiche e private di Andrew Jackson Donelson - Old...
Sebbene la storia lo ricordi soprattutto come...
Il nipote del vecchio Hickory: Le lotte politiche e private di Andrew Jackson Donelson - Old Hickory's Nephew: The Political and Private Struggles of Andrew Jackson Donelson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)