The Autobiography of Samuel Smiles, LL.D.
Samuel Smiles (1812 1904), uno dei più popolari scrittori vittoriani, si fece conoscere nel 1859 con l'originale manuale di auto-miglioramento Self-Help. La sua opera in più volumi Lives of the Engineers (anch'essa riedita in questa collana), di grande successo, conteneva biografie di uomini che, come lui, avevano raggiunto la grandezza non grazie ai privilegi ma al duro lavoro.
Rimasta incompleta alla sua morte, curata dal teorico sociale Thomas Mackay (1849-1912) e pubblicata per la prima volta nel 1905, la sua autobiografia si apre con una vivida descrizione della città scozzese di guarnigione in cui era nato durante le guerre napoleoniche. Negli ultimi anni fu un convinto sostenitore dell'istruzione pubblica e il valore dell'istruzione fu un tema costante della sua vita.
Ricorda i suoi giorni di scuola qui con chiarezza, scrivendo che “una buona istruzione equivale a una buona fortuna”. Semplice e senza pretese, questo libro interesserà gli storici e i lettori affascinati dalla spinta vittoriana all'auto-miglioramento”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)