Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Self-Help: With Illustrations of Character and Conduct
Samuel Smiles (1812 1904), uno degli scrittori più popolari e prolifici dell'epoca vittoriana, ha posto l'accento sulla responsabilità individuale nella ricerca del miglioramento personale e sociale. Tra gli altri titoli, le sue acclamate Vite degli ingegneri (1861 2) e la perspicace Autobiografia (1905) sono state ripubblicate nella Cambridge Library Collection.
Tuttavia, egli è noto soprattutto per la presente opera. Pubblicata per la prima volta nel 1859, ha venduto 20.000 copie nel primo anno, più di un quarto di milione nel 1905 ed è stata ampiamente tradotta. Utilizzando centinaia di esempi biografici, da George Stephenson a Josiah Wedgwood, Smiles sostiene le virtù del duro lavoro, della perseveranza e del carattere per raggiungere il successo.
Sebbene questi valori abbiano attratto un vasto pubblico di lettori nel periodo di massimo splendore del libro, i critici successivi hanno visto nell'opera la promozione di una forma di materialismo egoistico. Comunque lo si interpreti, questo rimane un testo fondamentale per chi è affascinato dalla spinta vittoriana all'auto-miglioramento”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)