L'autobiografia di Madame Guyon

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'autobiografia di Madame Guyon (Jeanne Guyon Madame)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Madame Guyon offre una visione profonda del suo cammino spirituale e della sua profonda fede, mostrando la sua capacità di sopportare le sofferenze pur rimanendo devota a Dio. I lettori trovano il libro stimolante e illuminante e ne sottolineano il valore per coloro che cercano un rapporto più stretto con Cristo.

Vantaggi:

Ispirazione e potenti intuizioni sulla profonda spiritualità e su una più stretta unione con Cristo.

Svantaggi:

Narra la vita di Madame Guyon, mostrando la sua perseveranza attraverso la sofferenza e la persecuzione.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autobiography of Madame Guyon

Contenuto del libro:

Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame Guyon, 13 aprile 1648 - 9 giugno 1717) è stata una mistica francese accusata di sostenere il quietismo, anche se non si definì mai quietista (quiete intellettuale e passività interiore). Il quietismo era considerato eretico dalla Chiesa cattolica romana e lei fu imprigionata dal 1695 al 1703 dopo aver pubblicato il libro Un metodo di preghiera breve e molto facile.

Guyon credeva che si dovesse pregare sempre e che si dovesse dedicare tutto il tempo a Dio. "La preghiera è la chiave della perfezione e della felicità sovrana; è il mezzo efficace per liberarsi di tutti i vizi e per acquisire tutte le virtù; perché il modo per diventare perfetti è vivere alla presenza di Dio. È Lui stesso a dircelo: "Cammina davanti a me e sii irreprensibile" Genesi 17:1. Solo la preghiera può portarvi alla Sua presenza e mantenervi continuamente". Come ha scritto in una delle sue poesie: "C'è stato un periodo in cui ho scelto un tempo e un luogo per la preghiera.... Ma ora cerco quella preghiera costante, nella quiete interiore conosciuta...".

Nella disputa cristiana tra grazia e opere, Guyon ha difeso la convinzione che la salvezza sia il risultato della grazia piuttosto che delle opere. Come Sant'Agostino, San Tommaso d'Aquino, Calvino e Martin Lutero, pensava che la liberazione di una persona potesse venire solo da Dio come fonte esterna, mai dall'interno della persona stessa. Come risultato della sua libera volontà, Dio concede il suo favore come un dono. Questa predestinazione era osteggiata dai pelagiani, che la consideravano irrazionale in quanto Dio avrebbe favorito un peccatore malvagio rispetto a una persona buona. Tuttavia, secondo l'ateo Schopenhauer, descrivendo questa controversia, "se fossero le opere, scaturite da motivi e intenzioni deliberate, a condurre allo stato beato, allora, comunque la si voglia trasformare, la virtù sarebbe sempre e solo un egoismo prudente, metodico e lungimirante.... Le opere... non possono mai giustificare, perché sono sempre un'azione che parte da motivazioni". Nella sua autobiografia, ad esempio, Madame Guyon critica i moralisti che cercano di ottenere il paradiso attraverso le loro opere. Elogiava invece i peccatori umili che si sottomettevano semplicemente alla volontà di Dio. Dei cosiddetti giusti, scriveva: "il giusto, sostenuto dal gran numero di opere di giustizia che presume di aver compiuto, sembra tenere la sua salvezza nelle proprie mani, e considera il paradiso come la ricompensa dovuta ai suoi meriti".

Il suo Salvatore è, per lui, quasi inutile. Questi "giusti" si aspettano che Dio li salvi come ricompensa per le loro buone opere". In contrasto con gli egoisti autosufficienti e "giusti", i peccatori che si sono sottomessi disinteressatamente a Dio "sono portati rapidamente dalle ali dell'amore e della fiducia nelle braccia del loro Salvatore, che dà loro gratuitamente ciò che ha infinitamente meritato per loro". Le "ricchezze di Dio sono effetti della sua volontà e non frutti dei nostri meriti". (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618959393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sperimentare Dio attraverso la preghiera - Experiencing God Through Prayer
In questa edizione allegra e ridotta del classico, Jeanne Guyon spiega...
Sperimentare Dio attraverso la preghiera - Experiencing God Through Prayer
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame Guyon, 13 aprile...
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
Un metodo di preghiera breve e facile - A Short and Easy Method of Prayer
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame Guyon),...
Un metodo di preghiera breve e facile - A Short and Easy Method of Prayer
Il canto della sposa - Song of the Bride
La più grande storia d'amore mai scritta, il Cantico di Salomone descrive l'emozionante storia dello Sposo e della sua sposa...
Il canto della sposa - Song of the Bride
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon (comunemente nota come Madame Guyon, 13 aprile...
L'autobiografia di Madame Guyon - The Autobiography of Madame Guyon
L'autobiografia di Madame Jeanne Guyon: Parti I e II Versione riveduta e ampliata - The...
Jeanne-Marie Bouvier de la Motte-Guyon, comunemente nota...
L'autobiografia di Madame Jeanne Guyon: Parti I e II Versione riveduta e ampliata - The Autobiography of Madame Jeanne Guyon: Parts I and II Revised and Expanded Version
La semplice via della preghiera (serie Sea Harp Timeless): Un metodo di unione con Cristo - The...
Il testo originale e inedito, splendidamente...
La semplice via della preghiera (serie Sea Harp Timeless): Un metodo di unione con Cristo - The Simple Way of Prayer (Sea Harp Timeless series): A Method of Union with Christ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)