Punteggio:
La biografia di J.E.B. Stuart di Emory Thomas presenta un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita di questo iconico generale della cavalleria confederata. Il libro combina una ricerca approfondita con la narrazione, facendo rivivere l'uomo e il suo status leggendario durante la Guerra Civile, ma anche esaminando criticamente i suoi difetti e i suoi errori.
Vantaggi:Una ricerca approfondita, una narrazione coinvolgente e un ritratto a tutto tondo di Stuart che mette in luce sia i suoi successi che i suoi difetti. Lo stile di scrittura è scorrevole e accessibile, rendendo la lettura avvincente. Il libro è particolarmente apprezzato per il contesto storico e gli aneddoti personali, che ne accrescono il valore educativo.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore avesse l'obiettivo di sfatare la leggenda di Stuart, trovandolo superfluo o eccessivamente critico. In alcune recensioni è stato espresso il desiderio di avere più mappe e immagini per illustrare le campagne, mentre altri hanno contestato alcune analisi psicologiche che sminuivano la narrazione di base delle imprese di Stuart.
(basato su 21 recensioni dei lettori)
Bold Dragoon: The Life of J. E. B. Stuart
Jeb Stuart, capo della cavalleria dell'Armata della Virginia Settentrionale, si guadagnò l'ammirazione dei suoi nemici durante i primi tre anni della Guerra Civile.
Famoso per la sua audace cavalcata intorno a McClellan durante la Campagna della Penisola e per la sua incursione dietro le linee dell'Unione in Virginia e nel Maryland e in Pennsylvania, era una leggenda molto prima di essere ucciso a Yellow Tavern nel 1864.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)