Cani da guerra: 1861

Punteggio:   (3,3 su 5)

Cani da guerra: 1861 (M. Thomas Emory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

*Cani da guerra, 1861* di Emory Thomas è un breve e stimolante esame del preludio alla guerra civile americana. Sebbene offra preziosi spunti di riflessione sugli errori di calcolo e sulle supposizioni fatte da entrambe le parti, molti recensori lo trovano privo di profondità, ripetitivo e con paragoni discutibili con i conflitti contemporanei. L'opera è polarizzata; alcuni ne apprezzano la leggibilità e la focalizzazione tematica, mentre altri la criticano per la superficialità e la mancanza di sostanza.

Vantaggi:

Offre utili spunti di riflessione sulle incomprensioni tra Nord e Sud, spiega il ruolo delle conseguenze non intenzionali nelle guerre e presenta una narrazione leggibile e stimolante. Collega eventi e decisioni storiche a questioni contemporanee, rendendolo rilevante per le discussioni sulla guerra.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro per la sua trattazione superficiale dell'argomento, la ripetitività e la mancanza di prove storiche nuove o sostanziali. I paragoni con Abu Ghraib sono considerati esagerati o inappropriati. Il libro è anche considerato troppo breve, assomigliando a un saggio esteso piuttosto che a un'analisi storica completa.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dogs of War: 1861

Contenuto del libro:

Nel 1861, gli americani pensavano che la guerra che si profilava all'orizzonte sarebbe stata breve. Nessuno prevedeva di imbarcarsi nella peggiore calamità della nostra nazione, un bagno di sangue durato quattro anni e costato la vita a più di mezzo milione di persone. Ma, come sottolinea l'eminente storico della Guerra Civile Emory Thomas in questo libro stimolante e provocatorio, una volta che i cani della guerra vengono sguinzagliati, è quasi impossibile tenerli a freno.

In I cani della guerra, Thomas mette in evidenza le illusioni che dominavano il pensiero di ciascuna parte. Lincoln credeva che la maggior parte dei sudisti amasse l'Unione e che sarebbe stata trascinata controvoglia alla secessione dalla classe dei coltivatori. Jefferson Davis non riusciva a credere che la determinazione del Nord sarebbe sopravvissuta alla prima battaglia. Una volta che gli yankee avessero visto la determinazione del Sud, sperava che avrebbero riconosciuto l'indipendenza confederata. Questi due leader, a loro volta, riflettevano miti ampiamente diffusi. Thomas intreccia la sua esplorazione di queste idee sbagliate in una narrazione tesa dei mesi che precedettero la guerra, dal "Grande inverno della secessione" a un resoconto incalzante della crisi di Fort Sumter nel 1861.

I libri di Emory M. Thomas dimostrano una gamma mozzafiato di importanti studi sulla Guerra Civile, da The Confederacy as a Revolutionary Experience e la pietra miliare The Confederate Nation, alle biografie definitive di Robert E. Lee e J. E. B. Stuart. In The Dogs of War, attinge a tutta la sua vita di studi per offrire una nuova prospettiva sullo scoppio della nostra Iliade nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195174700
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robert E. Lee: una biografia (riveduta) - Robert E. Lee: A Biography (Revised)
La vita di Robert E. Lee non è una storia di sconfitte ma di trionfi: il...
Robert E. Lee: una biografia (riveduta) - Robert E. Lee: A Biography (Revised)
La nazione confederata: 1861-1865 - The Confederate Nation: 1861-1865
“ La nazione confederata non è ancora stata sostituita come titolo standard sull'argomento”...
La nazione confederata: 1861-1865 - The Confederate Nation: 1861-1865
Cani da guerra: 1861 - Dogs of War: 1861
Nel 1861, gli americani pensavano che la guerra che si profilava all'orizzonte sarebbe stata breve. Nessuno prevedeva di imbarcarsi...
Cani da guerra: 1861 - Dogs of War: 1861
La Confederazione come esperienza rivoluzionaria - Confederacy as a Revolutionary...
Questo volume, pubblicato per la prima volta nel 1971,...
La Confederazione come esperienza rivoluzionaria - Confederacy as a Revolutionary Experience
L'audace dragone: La vita di J. E. B. Stuart - Bold Dragoon: The Life of J. E. B. Stuart
Jeb Stuart, capo della cavalleria dell'Armata della...
L'audace dragone: La vita di J. E. B. Stuart - Bold Dragoon: The Life of J. E. B. Stuart
Lo Stato confederato di Richmond: Una biografia della capitale - Confederate State of Richmond: A...
In questo libro, il suo primo, pubblicato...
Lo Stato confederato di Richmond: Una biografia della capitale - Confederate State of Richmond: A Biography of the Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)