L'attesa

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'attesa (Suk Gendry-Kim Keum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'attesa” è una graphic novel che racconta le strazianti esperienze degli individui colpiti dalla guerra di Corea, concentrandosi in particolare sui temi della separazione familiare e del peso emotivo dell'attesa del ricongiungimento. Combina una narrazione avvincente con illustrazioni espressive, offrendo una narrazione coinvolgente e una visione della storia coreana.

Vantaggi:

Narrazione straziante ed emozionante
informazioni sulla storia coreana
sviluppo avvincente dei personaggi
illustrazioni espressive e ricche
rappresentazione realistica delle lotte della famiglia
non eccessivamente sentimentale
messaggio forte sulla famiglia e sulla speranza.

Svantaggi:

Il formato della graphic novel può richiedere un po' di tempo per abituarsi ai lettori che non conoscono questo mezzo di comunicazione; può richiedere una velina per il suo impatto emotivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Waiting

Contenuto del libro:

La storia inizia con la confessione di una madre... sorelle separate per sempre da un confine durante la guerra di Corea.

Keum Suk Gendry-Kim era adulta quando sua madre le rivelò un segreto di famiglia: era stata separata da sua sorella durante la guerra di Corea. Non è una storia insolita: la penisola fu divisa attraverso il 38° parallelo, dividendo un Paese in due. Molti fuggirono dalla violenza nel nord, ma non tutti riuscirono a raggiungere il sud. La storia di sua madre ha ispirato Gendry-Kim a iniziare a intervistare lei e altri coreani separati dalla guerra; questa ricerca ha alimentato un romanzo grafico di grande risonanza.

The Waiting è la storia immaginaria di Gwija, raccontata dalla figlia scrittrice Jina. Quando Gwija aveva 17 anni, dopo aver saputo che i giapponesi stavano sequestrando le ragazze nubili, la sua famiglia la sposò in fretta e furia con un uomo che non conosceva. Il Giappone cadde, la Corea ottenne l'indipendenza e la coppia mise su famiglia. Ma la pace non arrivò. La giovane famiglia di quattro persone fuggì verso sud. Durante il viaggio, mentre allattava e cambiava la figlia, Gwija fu separata dal marito e dal figlio.

Poi passarono settant'anni. Settant'anni di attesa. Gwija è ormai una donna anziana e Jina non riesce a smettere di pensare alla promessa fatta di aiutare a ritrovare suo fratello.

Sapientemente tradotto dal coreano dalla pluripremiata traduttrice Janet Hong, L'attesa è il devastante seguito de L'erba di Gendry-Kim, apparso nelle liste dei migliori dell'anno del New York Times, del Guardian, del Library Journal e di molti altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770464575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'attesa - The Waiting
La storia inizia con la confessione di una madre... sorelle separate per sempre da un confine durante la guerra di Corea .Keum Suk Gendry-Kim era...
L'attesa - The Waiting
L'erba - Grass
Vincitore del premio Cartoonist Studio per il miglior fumetto stampato dell'anno .Grass è una potente graphic novel contro la guerra, che racconta la vita di una...
L'erba - Grass
La Espera / L'attesa - La Espera / The Waiting
MIGLIOR FUMETTO DELL'ANNO The Washington Post / Forbes / Publishers WeeklyPREMI Premi Freeman / Premio del libro...
La Espera / L'attesa - La Espera / The Waiting
L'albero nudo - The Naked Tree
Una storia delicata, senza tempo e mozzafiato sul raggiungimento della maggiore età. La fumettista Keum Suk Gendry-Kim, acclamata e...
L'albero nudo - The Naked Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)