L'atomo rosso: Il programma nucleare russo da Stalin a oggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'atomo rosso: Il programma nucleare russo da Stalin a oggi (Paul Josephson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Red Atom” per la sua analisi completa degli sforzi sovietici per l'energia nucleare, discutendo le dimensioni tecnologiche, politiche e ideologiche. Il libro fornisce approfondimenti dettagliati sulle varie applicazioni dell'energia atomica, ma potrebbe risultare troppo tecnico per i lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro è descritto come eccellente, esaustivo e dettagliato, in quanto fornisce una grande quantità di informazioni sui programmi sovietici e russi di energia atomica non militare. Copre varie applicazioni dell'energia nucleare e offre una visione delle motivazioni tecnologiche e ideologiche alla base delle iniziative nucleari sovietiche. È considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla scienza e alla tecnologia sovietica.

Svantaggi:

In alcune sezioni il libro è molto tecnico, il che può risultare eccessivo per i lettori occasionali. Alcuni lo ritengono troppo dettagliato ed esaustivo, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Atom: Russias Nuclear Power Program from Stalin to Today

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta, gli scienziati e i leader nucleari sovietici immaginavano un futuro straordinario in cui reattori giganti avrebbero generato energia in modo rapido ed economico, i motori nucleari avrebbero alimentato automobili, navi e aerei e le esplosioni nucleari pacifiche avrebbero trasformato il paesaggio. Spinto dall'energia dell'atomo, il sogno del comunismo sarebbe diventato una potente realtà.

Trent'anni dopo, quel sogno è morto a Chernobyl. Cosa è andato storto? Basato su un'esauriente ricerca d'archivio e su interviste, Atomo rosso è uno sguardo dietro le quinte della storia dell'uso pacifico dell'energia nucleare da parte dell'Unione Sovietica.

Esplora sia i progetti sia l'élite tecnocratica e politica che si dedicava ad accrescere il potere dello Stato attraverso la tecnologia. E descrive le conseguenze politiche, economiche e ambientali di Chernobyl.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822958819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia ambientale della Russia - An Environmental History of Russia
L'ex impero sovietico si estendeva su undici fusi orari e conteneva la metà delle foreste...
Una storia ambientale della Russia - An Environmental History of Russia
Russia nucleare: L'atomo nella politica e nella cultura russa - Nuclear Russia: The Atom in Russian...
Nella prima storia culturale e politica dell'era...
Russia nucleare: L'atomo nella politica e nella cultura russa - Nuclear Russia: The Atom in Russian Politics and Culture
L'atomo rosso: Il programma nucleare russo da Stalin a oggi - Red Atom: Russias Nuclear Power...
Negli anni Cinquanta, gli scienziati e i leader...
L'atomo rosso: Il programma nucleare russo da Stalin a oggi - Red Atom: Russias Nuclear Power Program from Stalin to Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)