L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera americana (Rose McDermott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Risk-Taking in International Politics: Prospect Theory in American Foreign Policy

Contenuto del libro:

Il rischio gioca un ruolo drammatico nelle relazioni internazionali quando i leader prendono decisioni su questioni come la guerra e la pace, il disarmo e la riduzione delle barriere economiche al commercio e agli investimenti. Il modo in cui i leader di un Paese pensano al rischio nelle decisioni di politica estera è importante per capire perché e come prendono le decisioni.

Rose McDermott applica la teoria della prospettiva, una teoria sviluppata dagli psicologi per comprendere il processo decisionale in condizioni di rischio, a quattro casi di politica estera americana. La teoria della prospettiva suggerisce che i decisori che devono affrontare delle perdite sono più propensi ad assumere rischi rispetto a quelli che sono soddisfatti dello status quo. I casi utilizzati per dimostrare questa dinamica includono: la crisi di Suez, l'affare U-2, le decisioni relative all'ammissione dello Scià dell'Iran negli Stati Uniti nel 1979 e il tentativo di salvataggio degli ostaggi americani in Iran nel 1980. McDermott mostra come la teoria delle prospettive ci permetta di comprendere casi altrimenti inspiegabili.

Risk Taking in International Relations offre un'applicazione unica di un sofisticato modello psicologico alla teoria delle relazioni internazionali. Il libro sarà interessante per gli scienziati politici e gli psicologi interessati al processo decisionale, alle relazioni internazionali e alla politica estera americana.

Rose McDermott è professore assistente di Scienze politiche alla Cornell University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472087877
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera...
Il rischio gioca un ruolo drammatico nelle...
L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera americana - Risk-Taking in International Politics: Prospect Theory in American Foreign Policy
I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società - Evils of...
Perché gli uomini agiscono con violenza nei...
I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società - Evils of Polygyny: Evidence of Its Harm to Women, Men, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)