I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società

Punteggio:   (4,3 su 5)

I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società (Rose McDermott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame completo della poligamia, in particolare del suo impatto su donne, bambini, uomini e società. Pur essendo riconosciuto per la ricerca approfondita e i contributi significativi, ha attirato critiche per il tono, i pregiudizi percepiti e la mancanza di alcuni dati chiave.

Vantaggi:

Ricerca e analisi approfondite da parte dell'autrice Rose McDermott.
Importanti approfondimenti sui danni della poligamia per le donne, i bambini e la società, convalidati da casi legali.
Lettura essenziale per chiunque studi la poliginia o la poligamia.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come chiacchierona, sentimentale e a volte ripetitiva.
Alcuni lettori ritengono che il libro abbia una prospettiva distorta che trascura gli aspetti positivi delle relazioni poligamiche.
Mancano dati statistici essenziali sulla prevalenza delle famiglie poligame nei vari Paesi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evils of Polygyny: Evidence of Its Harm to Women, Men, and Society

Contenuto del libro:

Perché gli uomini agiscono con violenza nei confronti delle donne?

Quali sono le conseguenze della "normale violenza", non solo per le donne e i bambini, ma anche per gli uomini che la istigano e per le società che la sanzionano?

I mali della poliginia" esamina un potente fattore strutturale che istiga, rafforza e replica i modelli di dominio maschile: la pratica della poliginia. Con oltre dieci anni di studi, Rose McDermott ha prodotto un libro che svela l'impatto violento della poliginia sulle donne, sui bambini e sullo Stato nazionale, aggiungendo un contributo fondamentale alla crescente attenzione per le questioni di genere nella psicologia politica e nelle relazioni internazionali. Integrando questi campi, così come la politica interna e i diritti umani, l'autrice ci esorta ad affrontare la questione della violenza verso le donne e i bambini. Se non lo facciamo, un sistema che dice alle giovani donne che devono sposare chi i loro anziani impongono e dedicare la loro intera vita a servire gli altri continuerà ad affliggere il mondo contemporaneo e a limitare lo sviluppo.

La tempestività del libro di McDermott riflette la missione delle Easton Lectures del Centro interdisciplinare per lo studio scientifico dell'etica e della morale dell'Università della California, Irvine, che incarica i suoi conferenzieri di produrre lavori creativi, controversi e all'avanguardia, con un impatto sostanziale sul mondo reale. The Evils of Polygyny" (I mali della poliginia), a cura di Kristen Renwick Monroe, include commenti di Valerie Hudson, Robert Jervis e B. J. Wray. Il libro fa proprio questo, fornendo un'analisi coerente della violenza sessuale e un'analisi provocatoria e agghiacciante di uno dei principali problemi del mondo contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501718045
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera...
Il rischio gioca un ruolo drammatico nelle...
L'assunzione di rischi in politica internazionale: La teoria della prospettiva nella politica estera americana - Risk-Taking in International Politics: Prospect Theory in American Foreign Policy
I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società - Evils of...
Perché gli uomini agiscono con violenza nei...
I mali della poliginia: Prove del suo danno alle donne, agli uomini e alla società - Evils of Polygyny: Evidence of Its Harm to Women, Men, and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)