L'Associazione irlandese del Mashonaland: Miscellanea 1891-2019

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Associazione irlandese del Mashonaland: Miscellanea 1891-2019 (Joseph Woods)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Mashonaland Irish Association: A Miscellany 1891-2019

Contenuto del libro:

Con un'allegra cena per il giorno di San Patrizio a Fort Salisbury (Harare) nel 1891, appena sette mesi dopo che la Colonna dei Pionieri aveva issato la propria bandiera su Cecil Square, fu fondata la Mashonaland Irish Association. Oltre a essere la più antica associazione di espatriati dello Zimbabwe, la MIA è la più antica associazione irlandese del continente africano.

L'associazione si è trasformata in un veicolo per celebrare l'irlandesità attraverso un fitto calendario sociale e programmi di welfare. Per oltre un secolo, la MIA ha affrontato le varie sfide e gli sconvolgimenti di un'esperienza coloniale condivisa e della lotta per l'indipendenza dello Zimbabwe. Oggi continua a celebrare tutto ciò che è irlandese, abbracciando la diaspora e avvicinandosi al suo tredicesimo decennio di esistenza.

Questa Miscellanea traccia il percorso dell'associazione dalla sua nascita fino ai giorni nostri, con contributi di storici, studiosi, scrittori e poeti, sacerdoti, suore, missionari, ex presidenti e membri della MIA; i diversi contributi spaziano dall'esperienza coloniale anglo-irlandese a quella ebraico-irlandese e, nel corso di tutto ciò, sono state riesumate personalità, registrate storie colorite e persino esaminati i registri dei verbali; tutti attestano la ricchezza dell'associazione, dei suoi eventi ma soprattutto dei suoi membri. Al di là delle storie dei singoli, la narrazione fornisce nuovi spunti di riflessione sulla complessità dell'esperienza coloniale e sull'adattamento (o meno) di persone di cultura e credenze diverse a un ambiente estraneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779223548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere oceaniche - Ocean Letters
In questa terza raccolta di poesie, il poeta irlandese Joseph Woods torna ancora una volta al tema del viaggio, approfondendo e ampliando allo...
Lettere oceaniche - Ocean Letters
Pensieri sulla schiavitù dei negri. - Thoughts on the Slavery of the Negroes.
Il XVIII secolo è stato ricco di conoscenze, esplorazioni, tecnologie in...
Pensieri sulla schiavitù dei negri. - Thoughts on the Slavery of the Negroes.
L'Associazione irlandese del Mashonaland: Miscellanea 1891-2019 - The Mashonaland Irish Association:...
Con un'allegra cena per il giorno di San Patrizio...
L'Associazione irlandese del Mashonaland: Miscellanea 1891-2019 - The Mashonaland Irish Association: A Miscellany 1891-2019

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)